Confusion Assessment Method-Intensive Care Unit (CAM-ICU)

Scritto il 09/06/2020
da Giacomo Sebastiano Canova

Il Confusion Assessment Method (CAM) è stato creato nel 1990 per verificare la presenza di delirium ed è stato concepito come uno strumento di valutazione da usare al letto del paziente anche esternamente all’ambito psichiatrico. Il CAM-ICU non è altro che una versione di questo strumento appositamente adattata per i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva.

CAM-ICU: valutazione del delirum in terapia intensiva

La valutazione del delirium in Terapia Intensiva fa parte del monitoraggio neurologico quotidiano e comprende due fasi: mentre la prima consiste nel valutare il livello di coscienza attraverso la Richmond Agitation-Sedation Scale (RASS), la seconda fase consiste nella valutazione del funzionamento cognitivo.

In particolare, quest’ultimo passaggio è impossibile da indagare a livelli profondi di sedazione (RASS < - 4): questi livelli sono definiti come stato di coma e in questi casi non si somministra il CAM-ICU e si descrive il paziente come “non valutabile per delirium”.

Viceversa, a livelli di sedazione più superficiali (RASS ≥ - 3), i pazienti mostrano indizi di responsività che permettono di valutare la chiarezza del pensiero ed eventualmente la presenza di delirium.

Per la valutazione del funzionamento cognitivo, lo strumento che guida il procedimento da adottare è il seguente.

Punto 1. Alterazione Acuta o Fluttuazione dello Stato MentalePunteggio positivo

Il paziente si presenta in modo diverso dal suo stato mentale di base?

OPPURE

Il paziente ha presentato fluttuazioni dello stato mentale nelle ultime 24 ore come evidenziato da una variazione in una scala di sedazione (i.e., RASS), di stato di coscienza (GCS), o in un precedente assessment sul delirium?

Se almeno una risposta è SI
Punto 2. Disattenzione

Test Lettere (in alternativa possono essere utilizzate delle immagini)

Dire al paziente: “Sto per leggerle una serie di 10 lettere. Mi stringa la mano quando dico la lettera A”. Leggere le lettere dalla seguente lista con un tono di voce normale e costante ad intervalli di 3 secondi

S A V E A H A A R T

Viene contato un errore quando il paziente non stringe la mano sulla lettera “A”, o quando la stringe in risposta alle altre lettere

Numero di errori > 2
Punto 3. Alterato Livello di Coscienza
Il paziente è agitato, sedato o incosciente?RASS ≠ 0
Punto 4. Pensiero Disorganizzato

Domande a cui si può rispondere solo Sì/No, come ad esempio:

1. Un sasso galleggia nell’acqua?

2. Ci sono pesci nel mare?

3. Un chilo pesa più di due chili?

4. Si può usare il martello per piantare un chiodo?

Errore: quando il paziente risponde in maniera scorretta alla domanda

Ordine semplice

5. Dire al paziente: “Mi mostri queste dita” (mostrare 2 dita); “Ora faccia lo stesso con l’altra mano” (senza mostrarle) se il paziente non riesce a muovere entrambe le braccia dire: “Aggiunga un altro dito”

Errore: quando il paziente non è in grado di completare l’intero esercizio

Numero totale di errori > 1

Il CAM-ICU è positivo per delirium qualora il paziente possieda un punteggio positivo nei punti 1,2 e in uno tra 3 e 4. Qualora ciò non venga soddisfatto, il CAM-ICU è negativo, ovvero il paziente non presenta delirium.