Attrattività della professione infermieristica nel 2024

Scritto il 12/11/2024
da Redazione

L'infermiere non è tra le professioni sanitarie più attrattive, classificandosi solo al sesto posto per tasso occupazionale. Tuttavia, tra i cinque corsi di Laurea Magistrale, a 21 anni dalla loro attivazione, quello di Classe Infermieristica ed Ostetrica si conferma il più richiesto. Questo è uno degli aspetti emersi dal rapporto annuale a cura del professor Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, che rileva i dati sull’accesso ai Corsi di studio e sulla programmazione dei posti per l'anno accademico 2024-2025.

La professione infermieristica nel 2024: dati e tendenze

Angelo Mastrillo

Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Il rapporto, giunto alla 29esima edizione, mira a raggiungere un equilibrio tra i bisogni sanitari e sociali, occupazione e formazione di qualità per tutte le professioni sanitarie. Dal report di quest'anno emergono alcune sproporzioni, sia in eccesso che in difetto rispetto agli indicatori demografici, su cui il Ministero della Salute e la Conferenza Stato-Regioni dovranno intervenire nel 2025 per riequilibrare l'offerta formativa.

Per il quarto anno consecutivo, il Ministero dell'Università ha messo a bando tutti i posti formativi proposti dagli Atenei, ma il numero complessivo resta inferiore al fabbisogno stabilito nell’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 2024.

Dati principali sul tasso occupazionale

ProfessioneTasso Occupazionale (%)
Terapista della Neuro e Psicomotricità81,1%
Tecnico di Neurofisiopatologia78,5%
Igienista dentale78%
Fisioterapista77,8%
Infermiere77,7%

Nonostante i dati incoraggianti su alcune professioni, la domanda per Infermieristica resta moderata, indicando la necessità di ulteriori sforzi per migliorare l'attrattività del percorso formativo e l'adeguamento dell’offerta.

Calano le domande per i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie

Nonostante un aumento del potenziale formativo delle università italiane, con una media di 10 corsi di laurea attivati per ateneo, le domande di ammissione sono in calo per quasi tutte le professioni sanitarie. L’introduzione della nuova figura di Osteopata ha portato le professioni a 23, ma il calo è confermato con una riduzione del 3,8% quest’anno e una flessione ancora più marcata per i corsi magistrali (-9,6%).

Informazioni aggiuntive:

  • Il numero di corsi di Laurea attivi è aumentato da 468 a 487, grazie all’apertura di nuove sedi come il corso di Infermieristica a Roma Link, ma il numero di docenti infermieri per gli insegnamenti professionalizzanti resta insufficiente.
  • Il Ministero dell'Università ha messo a bando un totale di 35.584 posti, numero inferiore rispetto ai 43.515 stabiliti tramite l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni dell'11 luglio 2024.