Union 4 Beat: prevenzione, caring e innovazione in cardiologia

Scritto il 25/01/2023
da Redazione

Union 4 Beat è un progetto che nasce ad Arezzo, nell’unità operativa di Cardiologia, e si occupa di educazione sanitaria e di gestione dei fattori di rischio. Mission del progetto: creare un collegamento diretto tra il cittadino ed il SSN a seguito di dimissione ospedaliera con diagnosi di SCA, STEMI, NSTEMI o per implementare e ottimizzazione l’automonitoraggio della propria salute, attraverso metodiche adottate e strumenti creati ad hoc, dei fattori di rischio da parte dell’assistito.

Educazione sanitaria e gestione fattori di rischio: cos'è Union 4 Beat

Il progetto Union 4 Beat è in fase di sviluppo nell'area Cardio Vascolare dell'Azienda USL Toscana Sud Est

La promozione della salute è il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. L’educazione alla salute non si occupa solo di comunicare le informazioni, dei fattori di rischio, ma anche di fornire le motivazioni, le abilità, la fiducia necessari per intraprendere azioni volte a migliorare la salute stessa.

Il progetto Union 4 Beat si avvale della collaborazione tra Infermiere Primary o Specialista in Ambito Cardiologico e infermiere di famiglia e comunità. I professionisti si interfacciano con l’assistito subito dopo il momento della dimissione ospedaliera.

Il modello teorico delle cure basate sulla relazione fornisce sia basi filosofiche che infrastruttura pratica per ottenere una trasformazione del sistema dell’assistenza. Dall’atto del caring e del prendersi cura si realizza l’obiettivo del progetto come mezzo per aiutare le persone a mantenere un buono stato di salute e a favorire i processi di cura e di guarigione o ad incontrare una morte dignitosa.

Nell’organizzazione attuale non è previsto un incontro strutturato volto alla condivisione di un piano di assistenza individuale. L’identificazione di un momento dedicato supportato anche da un’applicazione specifica rappresenta uno strumento per la prosecuzione del percorso di Caring.