MyRadio Nurse, la web radio per infermieri in diabetologia

Scritto il 09/03/2021
da Redazione Roma

Informazione, formazione, condivisione. Sono gli ingredienti di MyRadio Nurse, la prima web radio dedicata agli infermieri esperti in diabetologia realizzata da AIM Education con il supporto di Sanofi. A partire dal 4 marzo 2021 in diretta streaming ogni giovedì alle 18 sul sito myradionurse.it, le puntate saranno strutturate in blocchi/podcast con news, focus, rubriche, interviste e domande dagli ascoltatori su temi dedicati. Tra questi: empowerment del paziente, diabete e sessualità, risk management e responsabilità professionale.

Il mondo e le storie degli infermieri in diabetologia in una web radio

La prima web radio interamente dedicata agli infermieri in diabetologia è realtà. Anzi, è in onda. Si tratta di MyRadio Nurse e il suo obiettivo è ben definito: coinvolgere gli infermieri in maniera semplice e diretta, promuovendo lo scambio di informazioni e favorendo la condivisione di esperienze.

Realizzato da AIM Education – società specializzata in progetti educativi ed eventi formativi per i professionisti della salute, nonché provider ECM, parte di AIM Group International – e promosso grazie al supporto non condizionante di Sanofi, questo innovativo canale di informazione, formazione e condivisione rappresenta il primo step di un progetto multichannel volto a svilupparsi attraverso ulteriori strumenti e modalità.

Il primo passo – il lancio di MyRadio Nurse, in programma per giovedì 4 marzo – è un’occasione importante per dare voce agli infermieri in diabetologia, permettendo loro di mettere in risalto le capacità professionali e il vissuto umano di cui sono portatori. Cura, ascolto, competenza, motivazione, dedizione, umanità: questi i punti di forza della professione infermieristica, e raccontare il mondo (e le storie) di donne e uomini dediti ogni giorno al proprio lavoro, con le inevitabili difficoltà, è quasi un’esigenza. L’input che ha dato il la al progetto di MyRadio Nurse è tratteggiato da Alessandro Scattolin, managing director AIM Education:

Abbiamo rilevato la necessità di un confronto continuativo in merito alla professione, a prescindere dai momenti sulla formazione. Così, con il supporto di Sanofi abbiamo dato vita a un una piazza virtuale dedicata agli infermieri in diabetologia, professionisti che hanno compiti complessi e rilevanti di raccordo tra il paziente e il sistema di cura

Quindi le parole di Katia Massaroni, Country Medical Head General Medicines di Sanofi, che oltre ad esprimere la giusta soddisfazione (siamo lieti di poter contribuire alla realizzazione di questo progetto, che valorizza e al contempo supporta, in modo tangibile, il lavoro del personale infermieristico in diabetologia) evidenzia la centralità del ruolo dell’infermiere esperto in diabetologia:

Come è emerso anche nell’ultima edizione della Giornata mondiale del diabete – che si celebra il 14 novembre di oggi anno – gli infermieri fanno la differenza poiché costituiscono un punto di riferimento basilare per la persona con diabete e la sua famiglia, dal momento della prima diagnosi fino alla comprensione della malattia, passando per la sua gestione quotidiana ben oltre la sola terapia

Assistenza infermieristica e diabete a 360° su MyRadio Nurse

logo myRadioNurse

Forte di un palinsesto semplice e una proposta tematica chiara, MyRadio Nurse si popolerà dunque – sempre di più – di contenuti dedicati. Con un’area ad hoc per dare voce alle storie degli infermieri.

Il primo ciclo di trasmissioni si snoderà lungo 25 puntate (di circa 23 minuti ciascuna) a cadenza settimanale – in diretta streaming ogni giovedì alle ore 18 – con la gestione di un conduttore e di un ospite esperto nella tematica approfondita.

Nel corso delle trasmissioni di MyRadio Nurse, inoltre, non mancheranno tematiche legate all’empowerment del paziente (l’iter attraverso il quale le persona è in grado di acquisire maggiore controllo in merito alle decisioni alle azioni inerenti la propria salute).

Porre il paziente al centro delle sue cure, dunque, ma tra gli argomenti sviscerati nel corso delle puntate ci sono anche gli aspetti specialistici della professione infermieristica (temi sul tavolo: la patologia, il piede diabetico, la neuropatia diabetica), diabete e sessualità, risk management e assistenza. Ancora, focus su argomenti di responsabilità legale e sulla formazione del paziente a distanza. 

Lo sviluppo della prima web radio dedicata agli infermieri in diabetologia viaggia di pari passo con l’evoluzione dell’assistenza infermieristica; un percorso segnato da tappe importanti grazie a cui la professione si è vista, negli anni, riconoscere uno specifico ambito di autonomia, ma anche di competenza e responsabilità. Così un progetto come MyRadio Nurse rappresenta un’occasione importante; un innovativo (ed unico) canale di informazione, formazione e condivisione.