, da due decenni leader nell'infermieristica negli Stati Uniti e, da oltre cinquant'anni, figura di rilievo che ha lavorato su aspetti chiave del suo campo, dall'amministrazione all'istruzione, alla politica e alla pratica clinica. Impegnata in collaborazione con partner globali a trasformare l'istruzione infermieristica e lo sviluppo della forza lavoro infermieristica mondiale attraverso strategie innovative, in un recente articolo pubblicato su The Lancet, Malone affronta la questione dell'
, sottolineando l'importanza dei determinanti sociali della salute per l'assistenza ai pazienti e ponendo un focus su alcuni temi urgenti - quali il razzismo, i cambiamenti climatici e l'intelligenza artificiale - che toccano significativamente anche il mondo dell'infermieristica.
La visione di Beverly Malone: cura culturalmente competente Le cure devono essere culturalmente competenti per popolazioni di pazienti diverse .
Il razzismo nell'assistenza sanitaria è purtroppo una realtà , denuncia Malone. In tutto il mondo c'è una differenza nel modo in cui le persone vengono trattate nell'assistenza che ricevono. E per molte persone è un pregiudizio inconscio , chiarisce riferendosi alla delicata relazione interpersonale che si instaura tra l'operatore sanitario e il paziente durante il processo di cura.
Sono gli stereotipi che si insinuano nel tuo sistema quando ti siedi a cena con la tua famiglia e che poi metti in pratica. Così i tuoi valori innati si manifestano nell'assistenza che stai fornendo , spiega esortando gli operatori sanitari a interrogarsi su quanta autoriflessione hanno fatto ultimamente sulla questione. Quanto stai guardando chi sei e come sei arrivato a essere chi sei? E come ciò influisce sull'assistenza che fornisci? Malone sottolinea la necessità per i professionisti della salute di riflettere continuamente chiedendosi Come lavoro con persone diverse da me? Come rispetto loro e la loro cultura? Come mi assicuro che ci sia abbastanza rispetto per le persone con cui lavoro ogni giorno? Perché, secondo Malone, non puoi affrontare l'invisibile se non lo nomini e non lo rendi visibile.
Dovrebbe anche esserci una diagnosi di sistema: cosa sta facendo quel sistema sanitario o educativo? Come sta funzionando?
I temi urgenti nell'assistenza infermieristica Il problema del clima colpisce la salute soprattutto di coloro che sono emarginati. È un problema che non abbiamo inserito nella categoria dei determinanti della salute , prosegue lanciando l'allarme di come invece il clima sia certamente un determinante sociale. Malone ritiene che un altro problema urgente sia lo sviluppo dell'uso dell'intelligenza artificiale per la formazione infermieristica. Credo che dobbiamo usare ogni tecnologia possibile, ma dobbiamo usarla all'interno di un quadro di valori fondamentali come cura, integrità, diversità ed equità e, naturalmente, eccellenza , spiega. Parte della mia responsabilità è capire come gli infermieri impareranno a gestire la nuova tecnologia e a farla funzionare per loro nella cura dei pazienti. E in quella formazione basata sulle competenze, non credo che esista una soluzione uguale per tutti.
Nei suoi sforzi per supportare e formare gli infermieri, Malone persegue un modo diverso di guardare all'istruzione. Per me la diversità è più grande del colore o della razza. Come possiamo mettere insieme il meglio che abbiamo e renderlo disponibile al mondo? Questo è ciò che mi interessa davvero , conclude.
Il significato di questa profonda convinzione affonda le sue radici nelle parole della sua bisnonna che descrive come una guaritrice, che si è presa cura di me e dell'intera comunità, di chiunque avesse una malattia. Sarebbe stata lei ad ispirarle una carriera nel settore sanitario, sebbene sino all'età di 16 anni Malone, come tutti i neri, fosse stata esclusa dall'assistenza sanitaria formale del Kentucky rurale e non fosse mai stata in un ospedale a causa delle leggi di segregazione (Jim Crow) che separavano tutto. Scuole, ristoranti, binari, stazioni degli autobus. I bianchi da una parte, i neri dall'altra. La mia bisnonna ha sempre voluto che avessi un'istruzione formale. Non voleva solo che fossi una guaritrice nella comunità. Voleva che fossi pienamente autorizzata a fare ciò che faccio. E non c'erano limiti nella sua mente per me , confessa.
Nonostante le condizioni durante la sua giovinezza abbiano limitato fortemente le sue opportunità e sebbene nel corso della sua brillante carriera infermieristica abbia dovuto affrontare numerose sfide, Malone ha dimostrato non solo a tutti coloro che l'hanno ostacolata e scoraggiata che si sbagliavano ma anche l'importanza e il valore della formazione professionale.
All'improvviso tutto si è risvegliato in me. Mi sono appassionata all'infermieristica psichiatrica perché capivo cosa stavo facendo e dovevo prenderlo e tradurlo in chi ero e nel modo in cui guardavo la vita , racconta spiegando che a un certo punto degli studi ha scelto anche un master nell'area della salute mentale e poi un dottorato in psicologia clinica perché alcuni membri della sua famiglia soffrivano di depressione o schizofrenia ma non erano stati diagnosticati per tanto tempo.
Dalla testimonianza umana e professionale di questa famosa esponente dell'infermieristica mondiale si apprende una lezione importante. Tradursi nell'infermieristica per come si è persone, prima che infermieri, avere cura del modo in cui si guarda non solo alla propria vita ma anche a quella degli altri, riservare a pazienti culturalmente diversi da noi lo stesso rispetto e la stessa attenzione che dedichiamo a noi stessi, continuare a interrogarsi e a guardarsi dentro per crescere e migliorare nello sviluppo non solo delle competenze professionali ma anche dei valori etici, è ciò che sostanzialmente fa la differenza per diventare professionisti capaci di erogare cure culturalmente aperte, nonché liberi da ogni forma, anche inconscia, di pregiudizio e discriminazione, così da non rischiare di portarle con noi nell'assistenza sanitaria.