Granuloma anulare

Scritto il 08/01/2024
da Sara Pieri

Il granuloma anulare è una patologia infiammatoria a decorso cronico che interessa il tessuto cutaneo con la formazione di piccole escrescenze in rilievo a formare un cerchio, con al centro cute normale; le lesioni appaiono come papule cupoliformi, contigue, lisce con al centro cute liscia e leggermente iperpigmentata. Tale disturbo può essere dovuto a una risposta immunitaria, anche se non vi è una causa riconosciuta come assolutamente responsabile, talvolta é stata riconosciuta una correlazione con: infezioni virali, traumi, punture di insetto, esposizione prolungata al sole. I soggetti colpiti sono maggiormente donne rispetto agli uomini in una proporzione 2 a 1, sia in età adulta che pediatrica.

Segni e sintomi di granuloma anulare

granuloma anulare

Escrescenze a dorma di anello sul braccio di un paziente affetto da granuloma anulare.

Il granuloma anulare si presenta come una somma di escrescenze a formare un anello (da qui l’ aggettivo “anulare”) di colore rosso nella maggior parte dei casi, ma anche bruno-giallastre; alla palpazione la sensazione è proprio quella di toccare un insieme di piccoli noduli duri contigui intradermici.

Le lesioni possono essere singole o multiple, solitamente non causano né dolore né prurito, anche se in alcune circostanze può presentarsi; la loro localizzazione é principalmente a livello di: arti inferiori, piedi, mani e dita.

Diagnosi e trattamento

Per poter fare diagnosi di granuloma anulare é necessario un attento esame obiettivo e una accurata valutazione da parte dello specialista dermatologo che in base all’ aspetto tipico delle lesioni può indirizzare il quesito diagnostico; può rendersi necessario un esame bioptico, in aggiunta, per confermare la diagnosi.

Il trattamento prevede un approccio completamente medico:

  • somministrazione di corticosteroidi per via iniettiva oppure semplicemente topica;
  • fototerapia: esposizione a luce ultravioletta;
  • crioterapia: esposizione al freddo