ASL Lanciano Vasto Chieti: assunti 152 nuovi OSS

Scritto il 07/08/2023
da Redazione

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Lanciano Vasto Chieti ha annunciato l'assunzione a tempo indeterminato di ben 152 operatori socio sanitari vincitori di un concorso pubblico. L'ufficializzazione è arrivata attraverso una delibera, che ha stabilito lo scorrimento della graduatoria proveniente dalla selezione capitanata dall'Azienda Sanitaria di Teramo.

152 Operatori Socio Sanitari a tempo indeterminato

La graduatoria, rettificata il 4 agosto in base ai provvedimenti del giudice amministrativo in seguito all'ultima sentenza, ha consentito il completamento del Piano del Fabbisogno Programmato per l'anno in corso con queste nuove assunzioni. Il numero complessivo di Operatori Socio Sanitari a tempo indeterminato raggiunge ora la cifra di 510, rappresentando un notevole incremento rispetto ai 61 che erano in servizio nel 2020.

Questo importante passo avanti contribuisce significativamente alla lotta contro la precarietà lavorativa, evidenziando altresì altri procedimenti portati a termine negli ultimi due anni.

Eravamo in attesa della pronuncia dei giudici amministrativi sul concorso - afferma il Direttore Generale, Thomas Schael - per poter procedere alle assunzioni, che i vincitori aspettavano legittimamente. Le nostre decisioni sono sempre ancorate al rispetto dei limiti di spesa e dei documenti di programmazione, come il piano del fabbisogno.

In merito al tema del personale, la Direzione Aziendale conferma l'intenzione di continuare il proficuo dialogo con le organizzazioni sindacali, come avvenuto negli ultimi dodici mesi, che ha portato a risultati positivi soprattutto in relazione alle stabilizzazioni. Il cosiddetto "modello Chieti" è destinato a proseguire, poiché incide positivamente sull'organizzazione aziendale e sulla vita dei lavoratori.

Nel frattempo, è stata prorogata al 30 settembre la scadenza dei contratti degli Operatori Socio Sanitari che prestano servizio attraverso cooperative.