Accordo istituzione della nuova figura professionale

Scritto il 12/04/2023
da Redazione

Nei giorni scorsi sono iniziate le interlocuzioni (Conferenza delle Regioni con ordini professionali e sindacati) con gli stakeholder della sanità per l'istituzione di un nuovo operatore di interesse sanitario e contestualmente la revisione del profilo di Operatore socio sanitario. Il nome per questa nuova figura non è stato ancora ufficializzato; infatti, nelle bozze dei documenti è indicato con un XX, il riferimento potrebbe essere a quanto proposto nel documento Consensus dalla FNOPI (AIC - Assistente Certificato all’Infermieristica) e alla richiesta fatta dal Migep e cioè quella di uniformare la figura dell’OSS con formazione complementare in tutta Italia per evitare “fughe” in avanti come quella del Veneto.

Le principali novità presenti nel documento in bozza

Sarà un’evoluzione dell’OSS che a seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la “nuova” qualifica.

La quale avrà attività rivolte alla persona, al fine di fornire assistenza diretta di tipo sanitario e supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Con attività proprie (in rapporto alla gravità clinica dell’assistito e all’organizzazione del contesto) secondo le indicazioni dell’infermiere e in collaborazione e integrazione con gli altri operatori. Sarà responsabile della correttezza dell’attività svolta e avrà l’obbligo di aggiornamento.

È proprio il Veneto capofila di questa nuova figura, perché è il Coordinamento Area Risorse Umane del SSR Veneto che ha ricevuto il mandato dalla Commissione Salute di avviare le necessarie interlocuzioni con le parti portatrici di interesse, in relazione alla proposta di aggiornamento del profilo dell'Operatore socio sanitario e all'istituzione di un nuovo operatore di interesse sanitario.

Come è prassi sono stati convocati per un incontro i sindacati, FNOPI e altri per discutere sulla bozza di documento presentata (in allegato) sulla quale faranno le osservazioni o richieste di integrazioni o, perché no, potranno dare il loro parere contrario ai documenti presentati.

Questi alcuni degli articoli della bozza di documento in discussione e i suoi allegati che prevedono le competenze, le abilità minime e le conoscenze essenziali disponibili in allegato.

Nello stesso incontro è in discussione la revisione del profilo professionale dell’operatore socio-sanitario istituito con Accordo sancito il 22 febbraio 2001 e del 16 gennaio 2003, per la disciplina della formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell'OSS.