Presidio Usb in regione Marche, prorogare graduatorie Oss

Scritto il 05/04/2023
da Redazione

Chiedono la proroga e lo scorrimento della graduatoria le operatrici e gli operatori socio-sanitari che martedì 4 aprile, insieme ai delegati sindacali Usb (Unità sindacale di base), hanno manifestato davanti a palazzo Leopardi dove si stava tenendo una seduta del consiglio regionale.

Ospedali al collasso, il sindacato: assumere tra lavoratori idonei

Marche: gli Oss in protesta davanti a palazzo Leopardi

Senza assunzioni la sanità muore. Scorrimento ad esaurimento idonei graduatorie concorsi ora recitava lo striscione che esponevano.

Al concorso per 52 posti Oss abbiamo partecipato in 7.000 di cui 1.955 ritenuti idonei - spiega una sindacalista Usb -. Complessivamente ad oggi sono stati chiamati dal sistema sanitario, con criteri che a nostro avviso vanno rivisti, 359 persone.

Ma noi chiediamo la proroga della graduatoria che scade ad agosto e successivamente lo scorrimento perché gli ospedali sono al collasso e serve personale. Non ha senso fare nuovi concorsi. Il rischio è che, come accaduto per gli infermieri, la graduatoria scada e migliaia di lavoratori idonei vengano espulsi dal sistema sanitario regionale.