Master | Caratteristiche |
Cure palliative e terapia del dolore Infermieri, Fisioterapista, Terapista Occupazionale) | Competenze avanzate di assessment, pianificazione e trattamento dei problemi fisici, emotivi, sociali e spirituali che possono presentare le persone affette da patologie gravi nella traiettoria finale di malattia al fine di ridurne la sofferenza, massimizzare la qualità di vita e le capacità funzionali. Adottare metodi e strategie di intervento nei diversi setting che includono il domicilio, hospice, contesti per acuti e cure a lungo termine. competenze di coordinamento di piani di assistenza olistici, centrati sul paziente e la famiglia. |
Promozione della salute, sviluppo di comunità e reti operative (comune a professioni che lavorano con persone, gruppi, comunità) | Si propone di sviluppare competenze nel campo della lettura dei contesti comunitari, individuazione di strategie e piani di promozione della salute collettiva, conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto, lavoro di rete, valutazione di efficacia degli interventi di promozione della salute che afferiscono a tematiche e bisogni relative alle specifiche aree professionali. |
Assistive Technology (Tecnico Ortopedico, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Logopedista) | Si propone di sviluppare competenze interprofessionali per l’assessment ai fini dell’adozione, progettazione di Assistive Technology (Strumenti, ausili, protesica.) compensativi e aumentativi delle funzioni motorie, sensoriali, cognitive e comportamentali compromesse. Si propone anche di aumentare le conoscenze necessarie a personalizzare e valutare l’efficacia del loro utilizzo. |
Riabilitazione della mano e dell’arto superiore (Fisioterapista e Terapista Occupazionale) | Acquisire conoscenze nella valutazione e trattamento riabilitativo di specifiche patologie della mano, anche attraverso ausili e ortesi personalizzate, per favorire il ripristino funzionale e migliorare la perfomance occupazionale e della qualità di vita. |
Prevenzione e terapia riabilitativa delle ipoacusie infantili e della presbiacusia (Tecnico Audiometrista e Logopedista) | Approfondire conoscenze e competenze specifiche ed aggiornate in tema di epidemiologia e clinica del deficit uditivo e dei disturbi del labirinto con particolare focus sulle “best practices” preventive diagnostiche e riabilitative. |
Ergonomia individuale e ambientale (Tecnico Prevenzione, Terapisti Occupazionali, Fisioterapista) | Il Master si propone di sviluppare competenze per la valutazione, progettazione e gestione ergonomica applicata alla persona e al suo rapportarsi con l’ambiente, con gli oggetti e nelle attività svolte nei contesti organizzativi di vita. Inoltre approfondisce la prevenzione del rischio, nei contesti di vita e di lavoro, utilizzando le principali metodologie di valutazione del rischio specifico connesso alla movimentazione dei carichi, dei pazienti e al sovraccarico biomeccanico,e ad altre attività. Prevede inoltre l’approfondimento delle strategie educative e la riprogrammazione del gesto ergonomico. |
L’intervento terapeuticoriabilitativo nel Disturbo dello Spettro Autistico: in età evolutiva (Tecnico Neuro e Psicomotricità età evolutiva, Logopedista) | Sviluppare conoscenze e capacità di comprensione di una patologia complessa come il Disturbo dello Spettro Autistico per acquisire competenze professionali specifiche in campo diagnostico e riabilitativo |
Riabilitazione neuromotoria e neurosensoriale del neonato prematuro: l’intervento in T.I.N., il follow -up, la presa in carico riabilitativa (Terapista Neuro e Psicomotricità età evolutiva, Fisioterapista) | Sviluppare conoscenze, capacità di comprensione nel campo della riabilitazione neuromotoria e neurosensoriale in quadri di disabilità legate alla prematurità: PCI, disturbi di integrazione sensoriale e della coordinazione motoria/td> |
La neuro riabilitazione e le neuroscienze dell’età evolutiva (Terapista Neuro e Psicomotricità età evolutiva, Fisioterapista) | Sviluppare competenze nelle principali metodologie di intervento nei diversi quadri di disabilità neuromotoria, in relazione ai profili di sviluppo e all’integrazione delle funzioni. |
Intervento riabilitativo nel soggetto con disturbo visivo: approccio integrato precoce in pazienti con pluridisabilità (Terapista Neuro e Psicomotricità età evolutiva, Ortottista) | Sviluppare competenze, metodologie riabilitative specifiche sull’integrazione delle funzioni in quadri clinici complessi perché la vista ha un ruolo determinante nello sviluppo adattivo, nella motricità, nella strutturazione delle competenze spaziali |
Tecniche di ecografia cardiovascolare (Tecnico Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Tecnico di Radiologia) | Acquisire competenze teorico-pratiche nell’ambito della fisiopatologia cardiocircolatoria per l’acquisizione e gestione di immagini ecocardiografiche da fornire allo specialista nel rispetto degli standard di qualità secondo le linee guida AHA/ACC- ESC in modo analogo a quanto già avviene nei paesi anglosassoni con la figura del "sonographer", a scopo di diagnosi nella prevenzione, cura, e riabilitazione a livello ospedaliero e territoriale delle patologie cardiovascolari. |