Master Infermieristica Pediatrica, percorso formativo di alta formazione
Il Master di I livello in Infermieristica Pediatrica si propone di fare acquisire all’infermiere competenze professionali specifiche necessarie negli ambiti operativi dell’Area Pediatrica, nei quali è necessario garantire un’assistenza infermieristica che risponda ai bisogni di salute del bambino e della sua famiglia.
È istituito e attivato dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia e/o dalle Regioni e Provincie autonome. La formazione prevista dal Master avviene all’interno delle Aziende Ospedaliere, nelle Aziende Ospedaliere universitarie, ovvero presso altre strutture del Ssn e istituzioni accreditate private, accreditate a norma del DM 24 settembre 1997 e successive modificazioni. A tal fine sono stati stipulati appositi protocolli d’intesa tra le Regioni e le Università.
Modalità di ammissione al Master in Infermieristica Pediatrica
L’ammissione al Master in Infermieristica Pediatrica è subordinato al superamento di una prova scritta di tipo attitudinale e di cultura generale, al quale fa seguito un colloquio.
Il numero di studenti ammessi al Master non è mai superiore a 30. Fanno eccezione gli studenti fuori corso, che verranno ammessi in soprannumero.
Master in Infermieristica Pediatrica: Organizzazione attività formative
Il corso è articolato in sei moduli denominati Corsi di Perfezionamento, che sviluppano le specifiche competenze nelle funzioni di promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce, assistenza, educazione terapeutica, consulenza, formazione, gestione e ricerca negli ambiti di intervento della pediatria.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 50 ore destinate alla prova finale.
La didattica annuale del Master è articolata quindi in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.
A ciascun esame è attribuito un numero di Cfu che, sommato all’attività di tirocinio obbligatoria e alla prova finale, risulta pari a 60, ovvero 1 credito ogni 25 ore di lezione, come previsto dal DM 509/99.
A conclusione di ciascuno o più moduli, in base alle esigenze didattiche, si svolgeranno verifiche intermedie mediante prove scritte/orali per valutare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente.
Frequenza al Master in Infermieristica Pediatrica
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti; assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.
In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, il Consiglio Didattico Scientifico del Master può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.
Per i partecipanti al Master, dipendenti o infermieri liberi professionisti, che operano all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, la frequenza al Master esonera dall’obbligo dei crediti Ecm (Educazione Continua in Medicina).
Master Infermieristica Pediatrica: Esami di profitto e l'esame finale
La valutazione dello studente frequentante i Moduli/Corsi di perfezionamento, è così articolata:
- Esame di corso integrato
- Esame di tirocinio
- Esame finale per il conseguimento del certificato di perfezionamento (consiste in una prova pratica simulata su tematiche specifiche dell’area pediatrica)
La valutazione dello studente che ha acquisito i crediti per l’accesso all’esame finale di Master, consiste nella dissertazione di una tesi di Master, ovvero un elaborato sulle tematiche elaborate nei Moduli/Corsi di Perfezionamento.
Titolo rilasciato
A seguito degli esami finali del Master, viene rilasciato un diploma di Master di I Livello in Infermieristica Pediatrica. Tale titolo può costituire credito per il corso di Laurea Magistrale, secondo criteri definiti dagli appositi organi universitari.