Che cos’è il Time Management
Con il termine “Time management” si intende la capacità di pianificare ed organizzare il tempo lavorativo, al fine di gestire al meglio le risorse umane e lavorative, riducendo il dispendio di energie e massimizzando il risultato.
Il time management viene definito come una forma di processo decisionale utilizzata dagli individui per strutturare, proteggere e adattare il proprio tempo a condizioni mutevoli
.
Effetti del time management
Gli studi sul Time Management presenti in letteratura sono tantissimi e tutti dimostrano che una corretta gestione del tempo è in grado di migliorare le prestazioni lavorative, i risultati e il benessere lavorativo personale.
I principali vantaggi che si sono evidenziati sono:
- Aumento della soddisfazione lavorativa
- Miglioramento della soddisfazione nella vita quotidiana
- Miglioramento della salute mentale
- Aumento dell’ottimismo
- Miglioramento della salute fisica
- Sensazione di autorealizzazione
- Sensazione di benessere
In ambito lavorativo, gli studi dimostrano che il time management ha un impatto migliore sul benessere personale che sulla performance. Inoltre, dal punto di vista del benessere psico–fisico, il time management allevia diverse forme di disagio, soprattutto psicologico.
Gli effetti del Time Management sono stati misurati anche in ambito accademico, dove è emerso che una corretta gestione del tempo porta ad un miglioramento dei risultati, un miglioramento della performance ed infine un aumento della media dei voti.
Le competenze dell’infermiere per una corretta gestione del tempo
L’American Nurse Association identifica alcune competenze che aiutano l’infermiere nella gestione del tempo:
Organizzazione e delega
Sapere come delegare aiuta gli infermieri a gestire i propri carichi di lavoro. Una delega efficace consente di concentrarsi sui compiti che richiedono una conoscenza clinica specifica e di assegnare le responsabilità meno complesse agli altri.
È un elemento essenziale per il lavoro di squadra e aiuta gli infermieri ad assicurarsi che i compiti gusti siano completati dalle persone giuste al momento giusto.
Quando si utilizza lo strumento della delega è importante:
- Delegare il compito giusto
- Nella giusta circostanza
- Delegare la persona giusta
- Utilizzare la giusta comunicazione
- Valutare e supervisionare in maniera adeguata
Comunicazione
È un elemento cruciale nell’assistenza infermieristica. La comunicazione è anche un’abilità importante nella gestione del tempo, perché aiuta a ridurre o prevenire le incomprensioni, permette di lavorare in modo più produttivo, velocizza le attività perché riduce incomprensioni e interruzioni.
Pensiero critico
È un aspetto che permette all’infermiere di analizzare meglio le condizioni dei pazienti e le risposte al trattamento, permettendo di anticipare alcuni esiti o rischi collegati ai trattamenti.
Il pensiero critico permette di avere la situazione sotto controllo, di evitare problemi e di affrontare rapidamente le questioni problematiche.
Competenze tecniche
Avere buone competenze tecniche semplifica l’assistenza, eliminando pause e lacune che possono portare ad errori o compromettere la sicurezza del paziente.