Enpapi: approvato bilancio tecnico 2021-2070

Scritto il 18/02/2022
da Federico Cucci

Il Consiglio di indirizzo Generale dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, lo scorso 11 febbraio 2022, ha approvato il Bilancio Tecnico 2021-2070. Per la redazione è stato necessario avere un quadro chiaro della popolazione, anche grazie alle informazioni rilevate dall’Ente fino al 31 dicembre 2020.

Enpapi: soddisfazione per i risultati ottenuti

Luigi Baldini, presidente Enpapi

Esprimo grande soddisfazione – dichiara il presidente Luigi Baldini – per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti che, sebbene siano positivi, presentano dei valori più bassi della precedente elaborazione a causa della situazione critica ereditata; sono all’uopo in atto le azioni giudiziarie volte al risarcimento dei gravi danni subiti.

Nell’elaborazione per i prossimi 50 anni si è tenuto conto del limite massimo dell’1% sul tasso reale annuo di rendimento del patrimonio e di un tasso reale nullo per i primi quattro anni di valutazione. L’atteggiamento di cautela si è reso necessario a causa dei rendimenti negativi dell’ultimo quinquennio e della gestione precedente dell’Ente. Nonostante ciò il saldo previdenziale e il saldo totale sono positivi, con un patrimonio crescente che passa dal valore iniziale di 865,9 milioni di euro al valore di 9.232,4 milioni di euro alla fine del 2070.