Nuovi trattamenti farmacologici coperti dal Ssn
Il CdA dell'Aifa ha approvato la rimborsabilità di 7 farmaci.
Un nuovo farmaco per la colite ulcerosa da moderata a grave e nuove indicazioni di farmaci per la sclerosi multipla e la fibrosi cistica.
Sono alcuni dei trattamenti che saranno rimborsati dal Servizio sanitario nazionale (Ssn) a seguito delle decisioni assunte dal Consiglio di Amministrazione dell’AIFA nella seduta dell’8 luglio 2025.
In totale i farmaci interessati sono 7: 1 nuova molecola chimica, 1 medicinale generico e 5 farmaci già rimborsati per altre indicazioni.
Velsipity, a chi e a cosa serve
Il nuovo farmaco che sarà ammesso alla rimborsabilità è Velsipity (etrasimod), indicato per il trattamento di pazienti di età pari o superiore a 16 anni affetti da colite ulcerosa (CU) da moderata a grave con risposta inadeguata, assuefazione o intolleranza alla terapia convenzionale o a un agente biologico.
Cinque farmaci estesi a più indicazioni
Le estensioni di indicazione terapeutica riguardano il farmaco per la sclerosi multipla (SM) Aubagio (teriflunomide), l’antitrombotico Ceprotin (proteina C), l’anticorpo monoclonale Evkeeza (evinacumab) per l’ipercolesterolemia familiare omozigote (due estensioni di indicazione) e due farmaci per la fibrosi cistica, Kaftrio (ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor) in associazione con ivacaftor e Kalydeco (ivacaftor) in monoterapia o in associazione con ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor.
L’antibiotico generico per le infezioni della pelle anche per pazienti pediatrici
Il generico ammesso alla rimborsabilità è Dalbavancina Teva (dalbavancina), un antibiotico indicato nelle infezioni batteriche acute della pelle e dei tessuti molli (ABSSSI) negli adulti e nei pazienti pediatrici di età pari o superiore a 3 mesi.