Quali sono i tempi di attesa nei Cau? In Romagna li svela un’app

Scritto il 05/05/2025
da Redazione

Non solo Ps: l’app di Ausl Romagna si aggiorna: è stata aggiornata la nuova versione dell’applicazione di Ausl Romagna che permette di conoscere ogni 30 minuti il numero di pazienti ‘in fila’ nei sette Pronto Soccorso delle città romagnole. Con una novità: d’ora in poi i cittadini potranno trovare le stesse informazioni utili sui Cau attivati in territorio.

Ausl Romagna: Trasparenza sulle tempistiche e scelte consapevoli per gli utenti

app pronto soccorso romagna

App Pronto Soccorso Romagna

Meglio andare al Pronto soccorso o al Cau? Se il motivo non è dovuto a un “problema di salute urgente”, la risposta la può fornire l’app “Pronto soccorso Romagna”.

L’applicazione infatti è stata aggiornata e ora permette di conoscere i tempi di attesa non solo dei sette Ps dell’Ausl romagnola, ma anche dei 14 Centri di Assistenza urgenza presenti nelle tre province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

L’app di Ausl Romagna, scaricabile gratuitamente, consente in dettaglio di consultare i tempi e il numero di pazienti in attesa nei pronto soccorso della Romagna, suddivisi per codice colore, aggiornati ogni 30 minuti e calcolati sulla base dell’attesa media nelle ultime 24 ore.

Grazie alla geolocalizzazione automatica del cittadino, l’app dà i dati del pronto soccorso più vicino ma, volendo, permette anche di sapere quelli di Ravenna, Faenza, Lugo, Cesena, Forlì, Rimini e Riccione. Scelta la struttura dove ci si vuole recare, si può attivare la navigazione interattiva con le indicazioni stradali per raggiungerla.

La novità dell’ultima versione

Ora, con l’ultima versione, è stata inserita una possibilità ulteriore: si possono infatti avere le informazioni su sedi, orari e numero di pazienti presenti e in trattamento nei Cau.

È inoltre possibile consultare rapidamente l’elenco dei principali sintomi per cui è consigliato rivolgersi ai Centri di assistenza urgenza anziché ai pronto soccorso, per ridurre l’attesa e fornire la risposta più appropriata al cittadino con problemi di salute urgenti ma a bassa complessità.

Tra l’altro, l’Ausl fa sapere che ad oggi il tempo medio di attesa nei Cau della Romagna è di 41 minuti: già di per sé un incentivo alla scelta.