Complicanze infettive catetere correlate in oncologia

Scritto il 30/11/2022
da Mario Ripino

Ogni giorno i professionisti sanitari si impegnano per limitare i disagi correlati alla patologia dei pazienti oncologici. La maggior parte dei pazienti dovrà convivere con un accesso vascolare che consente la somministrazione della terapia, ma allo stesso tempo comporta un aumentato rischio di complicanze infettive; infatti, il 60% delle infezioni del sangue (BSI) sono causate da qualche forma di accesso vascolare. Le principali fonti di infezione sono rappresentate dalla contaminazione per via extraluminale e intraluminale, la prevenzione delle infezioni correlate al cateterismo venoso centrale è una questione critica per ogni professionista. Qual è il reale impatto delle infezioni del sangue in oncologia? Quali sono le raccomandazioni più autorevoli da implementare? Come gestire il percorso del paziente? Di questo si è discusso durante il webinar "Complicanze infettive catetere correlate in oncologia: rischi, raccomandazioni ed esperienze" organizzato con il contributo non condizionante di 3M.

Webinar | Complicanze infettive catetere correlate in oncologia

La riduzione della contaminazione microbica, la disinfezione rigorosa ed affidabile al momento dell’infusione, nonché la protezione del punto di accesso non in uso, sono fondamentali al fine di prevenire le infezioni catetere correlate.

L'eliminazione delle infezioni del sangue catetere correlate tuttavia non può essere ottenuta con una singola iniziativa, procedura o tecnologia. Tutte le vie di protezione dalle infezioni devono essere esplorate e adottate: formazione adeguata, rispetto delle raccomandazioni basate su evidenza, buone pratiche e tecnologie efficaci.

Durante il webinar "Complicanze infettive catetere correlate in oncologia: rischi, raccomandazioni ed esperienze" Rosario Caruso (Ricercatore, RTDb MED/45, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano, Milano), Giovanni Micallo (Posizione Organizzativa Dipartimento Corp-S di Ricerca e Assistenziale di OncoEmatologia, Neoplasie Mesenchimali e Muscolo Scheletriche dell'Adulto e Diagnostica Innovativa IRCCS Istituto Nazionale Tumori - Fondazione "G. Pascale") e Alessio Piredda (Coordinatore Infermieristico Access Vascular Team - Istituto Europeo di Oncologia) hanno parlato di:

  • Impatto delle infezioni correlate agli accessi vascolari nella popolazione oncologica
  • Linee guida internazionali, buone pratiche nazionali di riferimento per la prevenzione delle infezioni nella popolazione oncologica
  • Gestione del paziente oncologico nel percorso di accesso vascolare