Viaggio nella Casa dell’acido ialuronico

Scritto il 24/06/2022
da Sandra Ausili

Ripensarsi, discutere, confrontarsi, lavorare e sperimentare nell'intento di dare un contributo concreto all'Infermieristica. È quanto hanno in comune i ragazzi de "È il turno degli studenti" e Fidia Farmaceutici, che fa della formazione dei professionisti sanitari un valore. Tanto da aprire loro le porte della "Casa dell'acido ialuronico": un viaggio nella sede di Abano Terme dove hanno visto come nasce l’HA, che culminerà con due interviste in diretta streaming ad altrettante infermiere specializzate in wound care (Angela Peghetti e Roberta Seri) per “chiudere il cerchio” e approfondire le potenzialità dell’acido ialuronico applicato nella clinica.

Fidia punta sulla formazione degli infermieri, di oggi e di domani

Nei processi fisiologici di riparazione della cute danneggiata l’acido ialuronico - componente essenziale della pelle con un ruolo chiave nell’impalcatura del tessuto connettivo che sostiene il derma - gioca un ruolo da protagonista.

Fidia Farmaceutici - forte di oltre 60 anni di studi e ricerche nello sviluppo tecnologico dell’acido ialuronico (HA) - ha brevettato un metodo di preparazione biofermentativo applicato al campo della riparazione tissutale, una tecnologia che ha permesso di ottenere un acido ialuronico con un elevato grado di purezza e riduzione degli impatti ambientali (l’acido ialuronico è ottenuto da processi fermentativi).

L'alta tecnologia sviluppata da Fidia è in grado di produrre frazioni di acido ialuronico con diverso peso molecolare, ciascuna delle quali ha caratteristiche chimico/fisiche peculiari e trova impiego in una diversa applicazione medica: dalla cura delle lesioni cutanee all’ambito intra-articolare.

Noi crediamo moltissimo nella formazione e abbiamo deciso di coinvolgere tutti gli infermieri, che sono il primo tramite affinché si possa migliorare la qualità di vita dei pazienti (Carlo Pizzocaro, presidente e CEO Fidia Farmaceutici)

Per approfondire ulteriormente le potenzialità dell'acido ialuronico e per contribuire alla formazione degli studenti - gli infermieri di domani - Fidia promuove due appuntamenti de “È il turno degli studenti” - il format di Nurse24.it gestito da studenti di Infermieristica nato dalla voglia di dare spazio a curiosità e condivisione professionale - durante i quali saranno intervistate due infermiere specializzate in wound care: Angela Peghetti | IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola e Roberta Seri | Asl Roma 1.