I.V. Campus: il progetto formativo multidisciplinare per una gestione avanzata degli accessi vascolari
Scritto il 01/07/2025
da Sandra Ausili
La gestione degli accessi vascolari è un atto tecnico e clinico fondamentale che richiede competenza, formazione continua e cultura condivisa. I.V. Campus, promosso da Solventum (3M Healthcare), nasce come progetto formativo multidisciplinare per promuovere un approccio evidence-based e rafforzare la sicurezza e l’efficacia degli interventi. Guidato da un team di 15 esperti, tra medici e infermieri, il progetto si articola in quattro aree strategiche: formazione, strumenti educativi, attività istituzionali e ricerca. Un percorso strutturato che punta a diffondere buone pratiche, stimolare la crescita professionale e migliorare la qualità dell’assistenza nella gestione degli accessi vascolari, in ambito critico e cronico.
La gestione degli accessi vascolari ha un impatto clinico, organizzativo ed economico diretto su tutto il sistema sanitario. Per questo è necessario costruire consapevolezza e cultura condivisa a tutti i livelli - A. Lofoco
Un progetto multidisciplinare con 4 aree progettuali
Formazione - I.V. Campus Academy
Il progetto I.V. Campus Academy propone un articolato programma formativo composto da eventi residenziali, distribuiti su tutto il territorio nazionale, e attività online.
L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per approfondire le pratiche cliniche avanzate nella gestione degli accessi vascolari, grazie a sessioni interattive e confronto multidisciplinare.
Saranno presentati casi clinici reali, arricchiti da video tutorial dedicati, basati su situazioni quotidiane e scenari complessi: uno strumento utile per trasformare la teoria in competenze immediatamente applicabili.