Corsi a numero chiuso Medicina e Chirurgia: il Governo Letta decide per uno slittamento a settembre delle selezioni

Scritto il 08/06/2013
da Angelo

15af91003feb7702e5dbaacbf2f17e89

ROMA. Il Governo Letta rinvia i test di ammissione ai Corsi a numero chiuso degli Atenei italiani ed è già polemica. Le associazioni studentesche sono sul piede di guerra e annunciano ricorsi e addirittura la richiesta di risarcimento danni per chi nel frattempo ha deciso di iscriversi a Facoltà ad accesso libero anziché "rischiare" l'ingresso a quelle a numero programmato. Il Governo varerà nelle prossime ore un decreto che ne stabilisce lo slittamento. Quanto deciso ribalta la decisione dell'ex-titolare dell'Istruzione, Francesco Profumo, che aveva anticipato le prove per il 2013 a luglio e programmato quelle del 2014 per aprile.

La decisione di posticipare il test è legata alle esigenze di rendere più equo il meccanismo del bonus. Questo è quanto trapela da Viale Trastevere. Il motivo dello slittamento a settembre, spiegano dal Ministero competente, non è da ricercarsi solo nel calo degli iscritti, dato per certo da tante fonti, ma che poi non c'è stato. Gli aspiranti medici sono in aumento del 5%, come anche i veterinari del 19%. Crolla, al contrario, la richiesta di iscrizione ai corsi di Architettura, in calo del 34% rispetto allo scorso anno. In totale sono circa 96.000 i prenotati fino alle 15.00 di ieri contro i 99.000 dell'anno precedente.

Il nuovo decreto ministeriale sulle modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2013-14, che verrà firmato mercoledì 12 giugno dal ministro Maria Chiara Carrozza sostituirà quello emanato il 24 aprile 2013.

Ma cosa prevede la nuova decisione? La ridefinizione dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo delle date delle prove a settembre (si parla del 3 settembre per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto; il 4 settembre per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie; il 9 settembre per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria; il 10 settembre per il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria).

Il provvedimento, che mantiene la graduatoria nazionale, prevede dunque l'emanazione da parte delle Università di nuovi bandi entro il 25 giugno e, lo stesso giorno, la riapertura delle iscrizioni sul portale Universitaly con possibilità di aggiornare le informazioni (incluse le preferenze). La nuova scadenza per le iscrizioni "on line" sarà fissata al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione presso le Università la scadenza sarà il 25 luglio. Come andrà a finire? Ne parleremo in un prossimo servizio di Nurse24.it a cura di Rosario Scotto Di Vetta.