Professioni sanitarie: riforme, calo demografico e sostenibilità
Scritto il 29/05/2024
da Redazione
Una nuova stagione tra il riconosciuto e crescente valore dei corsi di studio delle professioni sanitarie e l’inverno demografico. Sarà questo il leitmotiv dei lavori del prossimo meeting annuale della Conferenza permanente delle Classi di Laurea delle Professioni sanitarie. L’appuntamento è per il 14-15 giugno presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Complesso di Scampia).
Le Professioni Sanitarie – si legge nel razionale dell’evento - sono oggetto di un rinnovato interesse nel Paese: a 30 anni dalla nascita, gli specifici processi di riforma nell’ambito della revisione delle classi, la continua crescita quali-quantitativa e le ulteriori istanze di espansione per assicurare i fabbisogni del Paese, ne confermano il riconosciuto valore.
Tuttavia, la progressiva diminuzione dei potenziali candidati per l’emergente inverno demografico che colpirà l’intero sistema universitario, nonché le minacce alla sostenibilità dei corsi nel quadro della crescente difficoltà del Sistema Sanitario in cui la formazione in buona parte si realizza, disegnano una stagione complessa.
Su questa scia si collocano le tre sessioni del Meeting annuale nazionale della Conferenza permanente delle Classi di Laurea delle Professioni sanitarie.