Proctite da diversione: cos'è e come si tratta

Scritto il 27/04/2023
da Calogero Volpe

La proctite da diversione è l'infiammazione diffusa e non specifica di un colon defunzionalizzato (o intestino defunzionalizzato). Se un individuo viene sottoposto a colectomia o ileostomia che devia il flusso fecale da una porzione del colon, questa porzione inutilizzata diventa disfunzionale. La porzione disfunzionale del colon non trasporta più i rifiuti fecali, ma potrebbe non essere rimossa dal corpo a seconda del motivo in primo luogo della diversione, nonché del rischio di completare la procedura. Una gran parte degli individui, fino al 91%, che hanno un colon defunzionalizzato svilupperà una proctite da diversione, tuttavia, non tutti questi individui saranno sintomatici. I segni di proctite da diversione possono essere rilevati durante un esame endoscopico o una colonscopia.

Sintomi di proctite da diversione

La manifestazione clinica di proctite da diversione può iniziare entro pochi mesi dall'intervento chirurgico o dopo molto tempo.

Molti individui con proctite da diversione saranno asintomatici o non manifesteranno alcun sintomo.

Tuttavia, alcuni individui possono avvertire crampi o dolore addominale, sanguinamento o secrezione dal retto e tenesmo.

Il tenesmo si riferisce a crampi o dolore rettale che fanno sentire un individuo come se avesse bisogno di un movimento intestinale anche se le viscere sono vuote, o come nel caso della colite da diversione, il retto non è più attaccato alle viscere.

Cause di proctite da diversione

Si pensa che la proctite, così come la colite da diversione, sia il risultato di cambiamenti nella composizione batterica della sezione defunzionalizzata del colon.

La proctite da diversione può anche essere dovuta a una riduzione dei nutrienti forniti alle cellule che vivono nel tratto escluso del colon dopo che il materiale fecale ha smesso di transitare. Si ritiene che la privazione di un nutriente in particolare - gli acidi grassi a catena corta - svolga un ruolo nello sviluppo della proctite.

Come viene trattata la proctite da diversione

La proctite da diversione è più spesso trattata con la ricanalizzazione. Nella maggior parte dei casi, questo ricollegamento dell'intestino elimina rapidamente l'infiammazione e ripristina il colon in uno stato sano. La proctite da diversione viene trattata anche attraverso la riconnessione del retto.

È molto importante che i medici riconoscano la differenza tra la colite e proctite da diversione e la malattia infiammatoria intestinale perché le opzioni di trattamento sono molto diverse. Mentre l'opzione di trattamento per la colite da diversione è il più delle volte la riconnessione dell'intestino, per quelli con malattia infiammatoria intestinale, l'opzione migliore sarebbe rimuovere completamente il colon malato.

Ci sono alcuni casi in cui la ricanalizzazione potrebbe non essere un'opzione di trattamento fattibile o vantaggiosa. Nei casi in cui ciò non è possibile, ci sono altre opzioni di trattamento che possono essere perseguite e possono aiutare a migliorare i sintomi. Queste opzioni includono (ma non sono limitate a) clisteri contenenti acidi grassi a catena corta (chiamati anche irrigazione con acidi grassi a catena corta o trattamento topico con acidi grassi a catena corta) e clisteri contenenti corticosteroidi.

Un clistere combinato di mesalazina più corticosteroidi può essere efficace nei pazienti con colite e proctite da diversione associata a colite ulcerosa. Negli ultimi dieci anni c’è stato infine un crescente interesse nei confronti dei trapianti di microbiota come trattamento per una serie di condizioni, comprese le infezioni intestinali ricorrenti.

Come accennato, non tutti coloro che soffrono di colite da diversione manifestano sintomi; alcuni soggetti potrebbero non essere diagnosticati e di conseguenza non essere trattati. In alcuni casi gravi, se le patologie da diversione non vengono trattate, possono portare a una stenosi del colon (il restringimento di una sezione dell'intestino) o alla completa perdita della funzione del tratto escluso.

Ciò significa che anche se l'intestino fosse ricollegato in futuro, potrebbe non riacquistare mai la sua piena funzione. Inoltre, alcune ricerche preliminari hanno suggerito che la patologia da diversione potrebbe agire come fattore scatenante per la riacutizzazione o lo sviluppo di malattie infiammatorie intestinali in futuro, in particolare la colite ulcerosa.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l'esatta relazione tra queste condizioni. Studi recenti hanno dimostrato che proctite e colite da diversione possono ripresentarsi negli anni successivi alla ricanalizzazione, ma questi pazienti sono il più delle volte asintomatici e l'infiammazione viene rilevata solo attraverso esami strumentali.