Essenza 300 di Linet, il letto ospedaliero che si adatta al livello di criticità
Scarsa attenzione alle politiche del personale negli anni, blocchi delle assunzioni, scarsa attrattività della professione sia per l'impegno estremamente gravoso che comporta, sia per le scarse opportunità di carriera e le basse retribuzioni.
Sono le principali ragioni che l’Ocse indica come causa della forte carenza di infermieri nel nostro Paese.
Con un ruolo centrale nei percorsi assistenziali, ma drammaticamente in sottonumero, mal pagati e demotivati nell'intraprendere la carriera universitaria, oggi gli infermieri in Italia hanno ritmi di lavoro estenuanti a livello sia fisico che mentale e il tempo a loro disposizione è sempre più spesso dedicato a mansioni amministrative aggiuntive.
Tutto questo si riflette inevitabilmente sulla qualità dell’assistenza e gli infermieri, inoltre, si sentono fortemente demoralizzati rispetto alle missed nursing care (attività assistenziali, proprie degli infermieri, necessarie al paziente, che a causa di diversi fattori non vengono erogate, vengono erogate parzialmente oppure rimandate rispetto a quanto pianificato) e sicurezza del paziente, mancanza di supporto manageriale, mancanza di azioni migliorative1.
Agevolare il percorso di malattia e di cura riducendo, al contempo, l’affaticamento del personale infermieristico è l’obiettivo che ha guidato la progettazione della linea di letti ospedalieri Essenza 300 di Linet.
Un letto ospedaliero come Essenza 300 fa di sicurezza ed ergonomia superiori i propri punti di forza. La soluzione di mobilizzazione sicura, ad esempio, sostiene il paziente attraverso caratteristiche appositamente studiate e può contribuire a velocizzare il processo di recupero psicomotorio.
Altamente performante in qualsiasi unità operativa - dalla medicina interna alla terapia intensiva, dalla lungodegenza alla chirurgia, dalle cure palliative alla maternità - Essenza 300 è un letto da degenza ad altezza ridotta con un eccezionale carico di lavoro in sicurezza (300 kg) che migliora la sicurezza di tutti i pazienti.
L'inclinazione laterale è in grado di ridurre l'affaticamento degli operatori sanitari del 67%2, l'altezza minima ridotta contribuisce a diminuire la gravità delle cadute dei pazienti3 e il sistema EasyDrive® riduce fino al 50% la forza di spinta iniziale rispetto a un letto non motorizzato4.
Le soluzioni Smart Care, come SafeSense 3, SafeSense SmartTrack e i materassi integrati Air2Care, facilitano le procedure assistenziali quotidiane degli operatori sanitari e li aiutano a lavorare in maniera più efficiente.
Aiuta a risparmiare tempo fornendo una panoramica remota della posizione sicura del paziente nel letto o avvisando in modo intelligente quando il paziente è a rischio di lesioni da pressione o cadute.
Un'esclusiva soluzione intelligente che monitora risorse e pazienti, consentendo agli operatori di individuare le apparecchiature con precisione all'interno dell'ospedale.
Il pannello di controllo del materasso Air2Care è integrato nelle sponde e consente una gestione facilitata del presidio in modo da adattarsi velocemente alle condizioni cliniche dei pazienti.
L'utilizzo di letti dotati di medesimi pannelli di controllo può contribuire a ridurre il livello di stress in caso di rotazione degli infermieri in diversi reparti (significa una sola formazione per gli infermieri e una rotazione più semplice tra i reparti ospedalieri).
L'assenza di mobilità aumenta il rischio di sviluppare lesioni da pressione.
Al fine di assicurare il massimo comfort del paziente e prevenire le lesioni da pressione, Linet - oltre a mettere a disposizione un'ampia selezione di materassi dedicati per Essenza, così da adattarsi alle diverse esigenze di pazienti con differenti livelli di rischio di sviluppo di LdP - ha ideato il sistema Ergoframe®.
La causa dell’insorgenza delle LdP è naturalmente correlata alla pressione esercitata sulla cute e sui tessuti sottocutanei; tra i fattori predisponenti estrinseci si registrano le forze di attrito e di taglio, unitamente all’aumento della temperatura e dell’umidità della cute.
Un letto con Ergoframe®, riducendo la pressione di picco nell'area pelvica del 16%, garantisce maggior comfort, minore scivolamento e una riduzione dell'azione di frizione.