Master Specialistici altre professioni sanitarie

Scritto il 27/12/2018
da Redazione

L’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, in applicazione della Legge 43 del 2006 ha individuato i master universitari specialistici per le 22 professioni sanitarie: una riorganizzazione che interessa un comparto che vede impegnati oltre 650 mila operatori.

Elenco Master Specialistici 

Master Fisioterapista

MasterCaratteristiche
Fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologicaAcquisire competenze nell’ambito della prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni muscoloscheletriche, secondo gli standard internazionali OMT, e reumatologiche, nonché nella gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.
Fisioterapia neurologicaAcquisire competenze sui processi di recupero e ri-apprendimento motorio, sulla prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico su problematiche neurologiche nuove e complesse avvalendosi di interventi terapeutici e tecnologie avanzati, nonché sulla gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.
Fisioterapia pediatricaAcquisire competenze nell’ambito della prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni neurologiche e muscoloscheletriche in età evolutiva per comprendere e affrontare, in ambito pediatrico, problematiche di interesse fisioterapico nuove e complesse, inserendosi in contesti più ampi e multidisciplinari, interdisciplinari e transdisciplinari; acquisire inoltre competenze nella gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.
Fisioterapia cardio-respiratoria e di area criticaAcquisire competenze nell’ambito della prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni cardio-respiratorie acute e croniche che mettano in grado il professionista di integrare nel percorso fisioterapico strategie di trattamento nelle diverse modalità di intervento e affiancare gli altri specialisti di area nella gestione del paziente con tali problematiche. Sviluppare competenze su strategie innovative di educazione terapeutica rivolte al paziente e/o al caregiver in merito all’utilizzo di dispositivi indispensabili per il mantenimento delle funzioni vitali; Acquisire competenze nella gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.
Fisioterapia geriatrica e di comunitàAcquisire competenze nell’ambito della prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni dell'anziano per comprendere ed affrontare problematiche geriatriche complesse legate alle condizioni di fragilità e disabilità attraverso la proposta di interventi terapeutici e strategie anche innovative di educazione terapeutica, di potenziamento delle capacità di autocura e di promozione della salute attraverso l’intervento fisioterapico, con competenze di base di counselling in ambito sanitario. Acquisire inoltre competenze nella gestione di modelli organizzativi innovativi di fisioterapia di comunità, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.
Fisioterapia nelle disfunzioni del pavimento pelvicoAcquisire competenze nell’ambito della prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni del pavimento pelvico integrando nel percorso fisioterapico strategie di trattamento avanzate, come le terapie manuali applicate al distretto pelvico, e strategie di trattamento perfezionate come la progettazione di esercizi terapeutici innovativi anche mediati da tecnologie. Acquisire strategie anche innovative di educazione terapeutica, di potenziamento delle capacità di autocura nella gestione delle disfunzioni del pavimento pelvico, facilitando, per quanto di competenza, i determinanti biopsicosociali connessi ad una migliore qualità di vita. Acquisire inoltre competenze nella gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.
Fisioterapia nelle attività sportive e artisticheAcquisire competenze nell’ambito della prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni dello sportivo e dell'artista anche in condizioni complesse, anche attraverso la proposta di strategie di trattamento. Acquisire strategie anche innovative di educazione terapeutica, di potenziamento delle capacità di autocura e di promozione della salute attraverso il movimento nella gestione delle problematiche di salute dello sportivo e dell’artista, facilitando, per quanto di competenza, i determinanti biopsicosociali connessi al return to play e alla ripresa dell’attività artistica. Acquisire inoltre competenze nella gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.

Master Logopedista

MasterCaratteristiche
Logopedia area neurologicaFornire conoscenze e competenze nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica finalizzate al funzionamento e alla riabilitazione dei disturbi (comunicativi, linguistici, cognitivi e delle funzioni orali) conseguenti a patologie cerebrali acquisite in età adulta, oltre all’attività di counselling al caregiver.
Logopedia dell’area Geriatrica - logopedia di comunità e Gestione cronicitàFornire conoscenze e competenze per gestire la complessità clinica di pazienti dell’area geriatrica e con malattie croniche, anche istituzionalizzati. Acquisire competenze e conoscenze per l’utilizzo di strumenti di assessment multidimensionali e interventi di cura per persone con malattie croniche e patologie degenerative (demenze, Parkinson, SLA ecc.). Particolare rilevanza ad interventi di prevenzione ed educazione rivolti alla popolazione a rischio, compresa l’attività di counselling.
Logopedia dell’area chirurgica, audiologica, otorinolaringoiatrica, ortodonticaAFornire competenze e conoscenze relative a prevenzione, presa in carico ed interventi sull’ipoacusia e sulla disabilità uditiva nell’intero arco di vita, anche con impianti cocleari. Riabilitazione della persona con disturbi della voce con approfondimento sugli aspetti della vocalità professionale e artistica. Prevenzione e interventi su disfunzioni ed esiti chirurgici laringei, del vocal tract, gestione protesi e valvole laringee, consulenza ai caregiver. Valutazione e intervento logopedico in relazione alle malocclusioni, alle funzioni e disordini orali miofunzionali.
Logopedia in età EvolutivaFornire l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito e della presa in carico dei disturbi cognitivi comunicativi del neurosviluppo e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento; della fluenza e delle funzioni senso-oro-motorie in età evolutiva. Acquisizione di strumenti e metodologie di indagine neuropsicologiche, per l’individuazione dei fattori di rischio e interventi di prevenzione e di cura dei disturbi specifici e secondari cognitivo-linguistici. Counselling logopedico alle famiglie e ai caregivers. Metodiche di Parent Training

Master Ortottista

MasterCaratteristiche
Ottica e Ergoftalmologia e Psicofisica della VisioneFisica ottica e fisiopatologica, Refrazione, sistemi compensativi dei difetti complessi; proposta di presidi e ausili di primo livello. Contattologia. Valutazione condizioni fisiologiche e funzionali della visione; psicofisica della visione Trattamento componente visiva nei disordini dell’integrazione visiva neurofunzionale. Ergoftalmologia.
IpovisioneCompetenze nei quadri clinici complessi; capacità organizzative in ambito dei centri di ipovisione e/o rete assistenziale territoriale e domiciliare Stesura programma riabilitazione visiva funzionale all’età biologica del paziente Riabilitazione/abilitazione all’uso del residuo visivo e prescrizione ausili minori funzionali alla terapia riabilitativa. Operatività nelle equipe multidisciplinari di orientamento e mobilità, tiflologia e tecnologie a sostegno della visione. Case manager in ipovisione dell’adulto e del bambino con monodisabiltà (o disabilità visiva preminente).
Neuroftalmologia e Neuroriabilitazione VisivaFisiologia, patologia strutture neurologiche legate al sistema visivo. Diagnostica strumentale oftalmica dedicata. Gestione dei disturbi (riabilitazione ed abilitazione) della funzionalità visiva nei pazienti in età pediatrica Riabilitazione delle emianopsie, diplopie, disordini oculomotori ed accomodativi nell’adulto con esiti di traumi cranici, stroke, anossie ecc..); neuroftalmologia geriatrica.
Ortottica, Strabologia e Oftalmologia PediatricaStrabometria Clinica ortottica area chirurgica Basi di bioingegneria. Piani trattamento alterazioni visione binoculare; Prescrizione presidi per controllo dello strabismo e ripristino visione binoculare Gestione casi complessi Oftalmologia pediatrica ,e neonatologia, Organizzazione /coordinamento degli screening visivi ; Gestione sistemi strumentali di imaging e archiviazione; Trattamento disordini integrazione sensoriale visuomotoria

Master Podologo

MasterCaratteristiche
Podologia dello sportFormare in maniera adeguata, specifica e dedicata il Podologo che si trova a lavorare con sportivi sia professionisti che amatori al fine di ottimizzare la meccanica di appoggio del piede, fondamentale nella stragrande maggioranza delle discipline sportive. Lo studio e il trattamento del piede è volto alla gestione delle patologie podaliche nello sportivo, attraverso quelli che sono gli ambiti di intervento professionale specifici del Podologo quali l'ortesiologia e i trattamenti conservativi. La valutazione funzionale e biomeccanica del piede, unitamente alla comprensione del modello prestativo e biomeccanico delle principali discipline sportive, consente al Podologo dello Sport di operare nel proprio ambito di intervento sia a carattere preventivo, sia per il trattamento del piede doloroso dello sportivo. Il Podologo dello Sport, specificatamente formato sulla biomeccanica podalica in ambito sportivo, acquisisce tutte le informazioni necessarie per poter realizzare ortesi plantari e digitali su misura che supportino il piede nella migliore maniera durante gli stress indotti dall'attività sportiva, distinguendosi professionalmente per qualità di intervento. Una mancata formazione del Podologo in ambito di gestione del piede dello sportivo espone i praticanti a rivolgersi a personale non qualificato, aumentando il rischio di insorgenza di patologie e problematiche podaliche.
Cura delle OnicopatieApprofondimento post -base su anatomia e fisiologia delle unghie, approccio al paziente con malattie delle unghie dei piedi, lesioni elementari e tecniche diagnostiche, segni ungueali di patologie sistemiche, alterazioni indotte da farmaci, tumori ungueali, onicopatie dovute a cause ambientali, professionali, cosmetiche ed autoprovocate. Approfondimento alle migliori tecniche di approccio all’onicocriptosi con cauterizzazione chimica o alcolica della matrice ungueale.
Podologia diabeticaSviluppare competenze educative e cliniche per ampliare sia le conoscenze che la pratica nel campo della podologia diabetica, con approfondimenti sulla patomeccanica del soggetto diabetico e scarico delle lesioni neuropatiche del piede

Master Tecnico Riabilitazione Psichiatrica

MasterCaratteristiche
Riabilitazione psichiatrica: interventi di remediation cognitiva e metacognitiva avanzataAcquisire conoscenze secondo il paradigma delle neuroscienze cognitive, su funzioni cognitive metacognitive; relazione cervello comportamento; profili neuro-cognitivi relativi ai diversi disturbi neuropsichiatrici e nelle diverse fasce di età; competenza sull’impiego di protocolli e tecniche di riabilitazione cognitiva-metacognitiva.
Riabilitazione psichiatrica dei pazienti autori di reatoFormare esperti con competenze per progettare gestire trattamenti e coordinare percorsi terapeutico-riabilitativi di pazienti psichiatrici autori di reato, in regime di libertà, semi-libertà, detenzione nei diversi/possibili contesti di cura e riabilitazione.
Intervento riabilitativo in contesti interculturali e MigratoriAcquisire competenze teorico metodologiche in etnopsichiatria e Psichiatria transculturale (attraverso Contributi psichiatrico-psicologici, Sociologici, epidemiologici, Antropologici) a garanzia di interventi Terapeutico-riabilitativi per persone di Diversa cultura con disagio e/o Psicopatologia e alterazione del funzionamento psicosociale.
Interventi terapeutici riabilitativi cognitivocomportamentali con l’uso delle nuove tecnologie nei pazienti con disturbi d’ansia e dell’umoreIl Master si propone di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie di realtà virtuale (VR) basate su interventi cognitivo-comportamentali in pazienti con disturbi d’ansia e dell’umore. Sfruttando i paradigmi delle stesse tecniche, la VR consente di testare con modalità graduale il livello di reattività del soggetto stimolandone le capacità di resilienza, e di essere utilizzata a scopo terapeutico nella pratica riabilitativa.

Master Terapista Occupazionale

MasterCaratteristiche
Area geronto-geriatria e comunitàAcquisire competenze nei fenomeni connessi con l'invecchiamento e sviluppare le strategie di intervento ecologico e di prevenzione per favorire e/o mantenere la performance occupazionale, per educare il caregiver e per modificare l’ambiente, perché migliorino la qualità di vita.
Area delle cerebro lesioni acquisiteAcquisire conoscenze teoriche e modalità di trattamento che sostengano la performance occupazionale e la partecipazione sociale dei pazienti con GCA attraverso l'integrazione delle capacità senso-motorie, percettocognitive e emotivo-relazionali.
Area dell’età evolutivaAcquisire conoscenze teoriche e approcci specifici di trattamento/pratica per bambini disabili e le loro famiglie al fine di facilitare partecipazione sociale e migliorare l’efficacia della sua performance occupazionale per favorirne l’integrazione.

Terapista Neuro Psicomotricità dell'Età Evolutiva

MasterCaratteristiche
L’intervento terapeuticoriabilitativo nel Disturbo dello Spettro Autistico in età evolutivaSviluppare competenze, conoscenze e capacità di comprensione di una patologia complessa come il Disturbo dello Spettro Autistico per acquisire competenze professionali specifiche in campo diagnostico e riabilitativo.
Riabilitazione neuromotoria e neurosensoriale del neonato prematuro: l’intervento in T.I.N., il follow -up, la presa in carico riabilitativaSviluppare competenze, conoscenze e capacità di comprensione nel campo della riabilitazione neuromotoria e neurosensoriale in quadri di disabilità legate alla prematurità: PCI, disturbi di integrazione sensoriale e della coordinazione motoria.
L’intervento riabilitativo in età evolutiva nelle patologie neuromotorie e nelle P.C.I. e la metodologia della ricercaSviluppare competenze nelle principali metodologie di intervento nei diversi quadri di disabilità neuromotoria, in relazione ai profili di sviluppo e all’integrazione delle funzioni.
L’intervento precoce del TNPEE nell’area dei disturbi neuropsicologici e dell’apprendimentoSviluppare competenze, conoscenze e capacità di comprensione, metodologie riabilitative specifiche per la valutazione e il trattamento delle disarmonie neuro psicomotorie nei disturbi neuropsicologici e dell’apprendimento
L’intervento riabilitativo nel soggetto con disturbo visivo: approccio integrato precoce in pazienti con pluridisabilitàSviluppare competenze, metodologie riabilitative specifiche sull’integrazione delle funzioni in quadri clinici complessi perché la vista ha un ruolo determinante nello sviluppo adattivo, nella motricità, nella strutturazione delle competenze spaziali.

Master Diestista

MasterCaratteristiche
Dietistica PediatricaAcquisire competenze per una pratica professionale nel campo della nutrizione e della dietetica applicata in età pediatrica al fine di fornire il trattamento nutrizionale più appropriato per neonati (compresi i prematuri), bambini e adolescenti sani o con particolari esigenze quali iper e ipo-nutrizione o altre condizioni cliniche. Sviluppare la capacità di analizzare e interpretare conoscenze scientifiche nuove ed emergenti nel campo della nutrizione e della dietetica applicata in età pediatrica, analizzando e interpretando criticamente il proprio lavoro. Saper fornire una comunicazione efficace della dietetica applicata in età pediatrica a pazienti, famigliari e professionisti sanitari.
Nutrizione e dietetica applicataAcquisire competenze in dietetica applicata per una pratica professionale nel trattamento dietetico-nutrizionale più sicuro, efficace e basato sull’evidenza, per pazienti nelle diverse condizioni cliniche sia istituzionalizzati che a domicilio. Il master potrà essere organizzato anche su specifiche situazioni cliniche come malattie renali, malattie gastroenterologiche, nutrizione enterale e parenterale etc.
Organizzazione e gestione della ristorazione collettivaAcquisire competenza manageriali per la pianificazione, organizzazione, coordinamento e controllo della ristorazione collettiva per assicurare la qualità totale del servizio.
Riabilitazione nutrizionale dei DCAAcquisire competenze per una pratica professionale nella riabilitazione nutrizionale dei Disturbi alimentari.
Il counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vitaAcquisire competenze da associare a quelle già possedute in dietetica e nutrizione clinica, per favorire la modifica dello stile di vita utilizzando strategie e tecniche di counseling basate su modelli teorici di dimostrata efficacia valorizzando i contributi del paziente, riformulando le regole e codificando le soluzioni in ambito dietetico-nutrizionale.

Master Igenista Dentale

MasterCaratteristiche
Gestione della salute orale nel paziente special needsConoscere le modificazioni dell’ecosistema orale in relazione alle diverse situazioni patologiche e acquisire competenze per agire da case-manager e modulare programmi e interventi di igiene oral.
Promozione della salute orale perinatale e in età evolutivaAcquisire competenze educative e preventive in risposta ai problemi prioritari di salute durante la gestazione e l’età pediatrica, per promuovere interventi di educazione sanitaria rivolti al singolo e alla collettività.

Master Tecnico Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusiuone

MasterCaratteristiche
Tecniche di elettrofisiologia e cardiostimolazione e perfusioneAcquisire competenze teorico-pratiche specialistiche nell’ambito della fisiopatologia cardiocircolatoria relative alle metodiche diagnostico strumentali avanzate (ECG-HOLTER, TEST da SFORZO, ecc.) e terapeutiche (Stimolatori cardiaci, ICD, ecc.) applicabili in ambito ospedaliero e/o territoriale: ambulatori di cardiologia, laboratori di elettrofisiologia e di elettrostimolazione, anche in remoto attraverso le nuove tecnologie legate alla telemedicina Approfondire le tecniche di perfusione avanzata mirata alle tecniche, le tecnologie ed i dispositivi impiegati a breve, medio e lungo termine, ivi compresi ECMO, e sistemi di supporto meccanico vicarianti la funzione cardiaca e respiratoria.

Master Tecnico Ortopedico

MasterCaratteristiche
Ortoprotesica plastica esoscheletricaPremessa: La cosmesi ha assunto un ruolo fondante nei rapporti sociali della nostra collettività e nell’affermazione dell’io. Le moderne tecnologie permettono la realizzazione di dispositivi protesici, ortesici, elastocompressivi, epitesi, anatomicamente ricostruttivi, compensativi e protettivi con elevate performance morfo-estetiche. Obiettivo: Il corso vuole formare le competenze tecnico scientifiche utili alle ricostruzioni anatomoplastiche, anche in combinazione a metodiche implantari, funzionali e di rivestimento esoprotesico modulare.
Ortoprotesica funzionale bionica e meccatronicaPremessa: Bionica e meccatronica sono discipline in forte evoluzione, e in ambito sanitario, sono caratterizzate dalla missione di ricostruire una funzione automa, ispirata alla riconquista dell’autonomia di una persona disabile o mutilata. Queste discipline sono mature per trovare applicazione nelle tecniche ortopediche. Obiettivo: Il corso vuole mettere il professionista nelle condizioni di conoscere le possibilità offerte dalle innovazioni e valutare con competenza le disfunzioni dell’apparato locomotore vicariabili con soluzioni bioniche; progettare e realizzare il dispositivo di interfaccia uomo/macchina congruo tenendo conto delle applicazioni tecnologiche compatibili, orientando il dicente alla ricerca.

Master Tecnico Audioprotesista

MasterCaratteristiche
Intervento protesico nel trattamento delle ipoacusie in età geriatrica e dell’età evolutivaMetodiche di valutazione delle funzioni uditive del paziente, scelta dell’applicazione protesica idonea e fitting tramite misure in situ Metodiche di valutazione oggettiva della soglia uditiva nel paziente pediatrico, definizione della soluzione protesica/impianto uditivo, fitting e supporto protesico nelle sordità pre e post verbali.

Master Tecnico Audiomestrista

MasterCaratteristiche
Prevenzione e terapia riabilitativa delle ipoacusie infantili e della presbiacusiaApprofondire conoscenze e competenze in tema di epidemiologia e clinica del deficit uditivo e dei disturbi del labirinto con particolare focus sulle “best practices” preventive diagnostiche e riabilitative.
Vestibologia e disturbi dell’equilibrioFormare approfonditamente i professionisti alla valutazione del sistema posturale dinamico e statico creando un expertise che vada dalla tecnica diagnostica alla riabilitazione di tutti i sistemi connessi al mantenimento dell’equilibrio dal labirinto posteriore alle strutture centrali.

Master Tecnico di Laboratorio Biomedico

MasterCaratteristiche
Procedure analitiche decentrate e continuità assistenzialeAcquisizione e conoscenza sulla performance delle apparecchiature POCT. Organizzazione, gestione e validazione dei processi “integrati” per attività analitiche certificate in ambito decentrato (POCT).
Procedure tecniche in ambito trasfusionale e delle BiobancheGestione e validazione dei processi di raccolta/lavorazione, conservazione/assegnazione sangue/emoderivati e relativi flussi informativi. Gestione della crioconservazione e biobanche.
Metodologie laboratoristiche a supporto della medicina personalizzataGestione e validazione dei processi per formulazione-preparazione di galenica magistrale/officinale, parenterali, farmaci antiblastici/chemioterapici e protocolli di farmacologia personalizzata. Gestione e validazione dei processi per le indagini tossicologiche di sostanze e miscele complesse.
Metodologie laboratoristiche a supporto del controllo degli alimentiGestione e validazione dei processi zoo-profilattici e controlli ufficiali di filiera alimentare, per la sicurezza sanitaria e dell’uomo.
Metodologie laboratoristiche a supporto della GenomicaAcquisizione sull'evoluzione tecnologica in campo genetico e genomico. Dalla Next Generation Sequencing (NGS) alle omics, oncogenomica, farmacogenomica, nutrigenomica medicina personalizzata, genomica microbica e genetica forense.

Master Tecnico di Neurofisiopatologia

MasterCaratteristiche
Tecniche diagnostiche di ultrasonologia Vascolare ed ecografia del nervoApprofondimento della tecnica ultrasonografica doppler del circolo extracranico e intracranico. Ecografia del sistema nervoso periferico a completamento e integrazione dell’esame elettroneuromiografico. Profilo responsabilità.
Tecniche diagnostiche Neurofisiologiche e di Fisiopatologia Respiratoria in Medicina del SonnoApprofondimento delle metodiche di valutazione della funzione respiratoria in veglia e nei disturbi respiratori durante il sonno (OSAs) con varie metodiche polisonnografiche. Applicazione delle correlate procedure di titolazione nella ventilazione non invasiva. Profilo responsabilità
Tecniche neurofisiologiche di mappaggio e monitoraggio intraoperatorioApprofondimento delle metodiche neurofisiologiche intraoperatorie per l’identificazione di strutture nervose potenzialmente a rischio durante interventi chirurgici e monitoraggio della loro integrità funzionale. Profilo responsabilità.

Master Tecnico Sanirario di Radiologia Medica

MasterCaratteristiche
Area radiodiagnosticaAcquisire competenze ulteriori rispetto alla preparazione fornita dalla Laurea di I livello, nell’ambito della radiodiagnostica e che specializzi il TSRM nelle attività ivi svolte. Acquisizione di competenze per la pianificazione, gestione e valutazione di indagini cliniche e di ricerca, sia morfologiche che funzionali, con specifico riferimento ai settori di RM, TC, Senologia e Radiologia interventistica, effettuate con apparecchiature ad alta tecnologia relativamente a tutte le fasi del processo.
Area radioterapiaAcquisire competenze ulteriori rispetto alla preparazione fornita dalla Laurea di I livello, nell’ambito della radioterapia per attività clinica e di ricerca, e che specializzi il TSRM nelle attività svolte in questo settore, con particolare attenzione anche agli aspetti relazionali, psicologici, dosimetrici e radioprotezionistici. Acquisizione di competenze necessarie a: -acquisizione e valutazione dell’imaging prodotto dai sistemi IGRT; svolgimento delle attività di dosimetria clinica, in particolare, si fa riferimento all’acquisizione di competenze per la pianificazione, gestione e valutazione dell’imaging e alla elaborazione dei piani di trattamento; acquisizione di competenze per la pianificazione, gestione e valutazione di trattamenti brachiterapici; gestione, supporto, verifica e controllo nella somministrazione di terapia radiometabolica.
Area medicina nucleareAcquisire competenze ulteriori rispetto alla preparazione fornita dalla Laurea di I livello, nell’ambito della Medicina nucleare e che specializzi il TSRM nelle attività ivi svolte. Acquisire competenze per la pianificazione, gestione e valutazione delle indagini di medicina nucleare, sia morfologiche che funzionali, effettuate con apparecchiature ad alta tecnologia. Acquisire competenze per la pianificazione, gestione e valutazione nella preparazione, somministrazione e controlli di qualità del radiofarmaco. Acquisire competenze sugli aspetti dosimetrici e radioprotezionistici, sia per attività cliniche che di ricerca.
Area Fisica SanitariaAcquisire competenze elevate e ulteriori rispetto alla preparazione fornita dalla Laurea di I livello, nell’ambito della Fisica sanitaria e che specializzi il TSRM nelle attività ivi svolte. Acquisire competenze elevate necessarie a cooperare alla pianificazione, gestione e valutazione delle attività di dosimetria e sorveglianza radioprotezionistica, nonché l’implementazione, effettuazione e monitoraggio dei controlli di qualità periodici e verifica dei sistemi di sicurezza in tutti i settori della radiologia con acquisizione e gestione dei dati.
Area informatica e amministratore di sistemaAcquisire competenze necessarie alla pianificazione, gestione e valutazione delle attività relative ai sistemi informativi e informatici, ai flussi di dati anagrafici, clinici e di bioimmagini, anche con finalità di didattica e di ricerca.
Radiodiagnostica e Radioterapia VeterinariaAcquisire competenze necessarie alla pianificazione, gestione e valutazione delle attività radiologiche diagnostiche e terapeutiche in ambito veterinario.

Master Assistente Sanitario

MasterCaratteristiche
Comunicazione e marketing sociale per la prevenzione, l’educazione e la promozione della saluteFornire competenze per l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie per la comunicazione con i cittadini e la comunicazione aziendale, nonché competenze di marketing e web marketing nel campo della promozione della salute e delle vaccinazioni. Fornire competenze finalizzate all’implementazione di tecniche utili all’individuazione dei bisogni di salute e all’identificazione delle famiglie a rischio sanitario-sociale in un’ottica di riduzione delle disuguaglianze in sanità e contrasto alla violenza domestica
Metodologie della promozione della salute nella comunità, per i lavoratori e nella scuolaFornire competenze per lo sviluppo di capacità di leadership, raccordo interprofessionale, lavoro di rete, lettura dei contesti comunitari, individuazione di strategie e piani di promozione della salute collettiva e di valutazione di efficacia degli interventi promozionali. Fornire competenze per l’organizzazione e la gestione della sorveglianza sanitaria, della sorveglianza epidemiologica e della prevenzione dei rischi e dei danni correlati al lavoro, dei programmi di formazione e informazione e promozione della salute rivolti ai lavoratori. Fornire competenze per l’erogazione di prestazioni sanitario sociali e di sorveglianza sanitaria per la comunità scolastica in ottica di promozione della salute anche ai fini dell’integrazione, del dialogo scuola-famiglia, di prevenzione dell’abbandono scolastico, della violenza, della formazione e aggiornamento degli operatori scolastici.
Sorveglianza, prevenzione e presa in carico per le malattie croniche non trasmissibiliFornire competenze di sorveglianza epidemiologica, promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce delle malattie croniche non trasmissibili, organizzazione della rete dei servizi e Case della Salute, coordinamento della rete ospedale-territorio, verifica della qualità dell’assistenza, rivolti alle persone con malattie croniche in età evolutiva, adulta e anziana.

Master Tecnico della prevenzione

MasterCaratteristiche
Gestione a supporto dei processi per la qualità e la sicurezza alimentare e ambientaleIl master si propone l’obiettivo di sviluppare competenze professionali necessarie negli ambiti operativi connessi al settore agro-alimentare e zootecnico, finalizzati ad apprendere competenze avanza connesse alle principali metodiche e tecniche previste nell’ambito del controllo ufficiale per la sicurezza Alimentare e la salute dei cittadini e per le attività di consulenza presso le imprese alimentari, all’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari garantendo l’adesione ai sistemi cogenti di verifica delle filiere produttive anche attraverso i sistemi di gestione della qualità. Il master si propone l’obiettivo di sviluppare competenze funzionali alla gestione di un sistema integrato per la Qualità, Ambiente e Sicurezza (QES) di un’azienda sia essa pubblica o privata e funzionali all’individuazione, valutazione e controllo dei fattori ambientali di rischio presenti negli ambienti di lavoro, alla progettazione di sistemi di lavoro e della sicurezza ambientale ed alla loro gestione nell’ottica di sistema.
Ergonomia ambientale e delle organizzazioniIl master si propone l’obiettivo di sviluppare competenze professionali finalizzate alla prevenzione del rischio, nei contesti di vita e di lavoro, in cui l’errore umano e la sicurezza rivestono particolare importanza, utilizzando le principali metodologie di valutazione del rischio specifico connesso alla movimentazione dei carichi, dei pazienti e al sovraccarico biomeccanico.
Safety & risk ManagementIl master si propone l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche funzionali alla individuazione, valutazione e gestione dei rischi (strategici, clinici, organizzativi, tecnologici, relazionali, comunicativi, informativi, economici), degli eventi avversi e/o potenzialmente avversi presenti nelle strutture sanitarie e non, che potrebbero influire sulle attività dell’organizzazione, sia essa pubblica o privata, sulla Salute e sicurezza dei lavoratori e degli utenti, con riferimento anche ai Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, ed ai requisiti minimi per le strutture sanitarie richiesti in fase autorizzativa e per garantire l’accreditamento delle strutture medesime.