Cosa contiene il documento di budget
Il documento di budget rappresenta gli obiettivi e le azioni che un'azienda deve raggiungere in un anno.
Il documento di budget prevede processi di valutazione intermedia, per monitorare costantemente le spese, gli eventuali scostamenti e i risultati progressivi.
Prima della stesura del budget, che avviene di norma ad inizio anno, è necessario valutare le risorse economico–finanziarie disponibili all’azienda e capire quali sono i piani e i programmi che si vogliono realizzare in un determinato arco di tempo.
Il documento di budget contiene :
I consumi , ovvero gli acquisti e le spese che sarà necessario effettuare nell’arco dell’anno (farmaci, dispositivi medici, apparecchiature, ecc.) I programmi e i piani da sviluppare (es. la formazione sulla privacy , sulle infezioni correlate all’assistenza , sul lavaggio delle mani , ecc.) Gli investimenti Il controllo di gestione Poiché la stesura del documento di budget deve necessariamente tener conto dello storico dell’azienda, è necessario andare ad analizzare le risorse utilizzate nell’anno precedente, gli obiettivi raggiunti o meno e gli eventuali sforamenti.
Per avere un confronto con l’anno precedente, ci si avvale del controllo di gestione. Il controllo di gestione è un servizio dell’azienda che monitora i processi, i sistemi, i costi e le tempistiche e fornisce dei report in grado di fotografare il funzionamento e l’andamento dell’azienda sanitaria.
Il controllo di gestione attraverso il sistema di reporting è in grado, infatti, di fornire informazioni riguardo l’andamento dei processi e i loro risultati.
Il controllo di gestione , infatti:
Permette di formulare degli obiettivi a medio e lungo termine o nel breve periodo Misurare i risultati Analizzare e comunicare i risultati Capire le dinamiche Analizzare gli scostamenti Obiettivi di budget Nella stesura del documento di budget, l’azienda sanitaria deve tener contro di alcuni elementi:
Obiettivi di budget nazionali e/o regionali, che vanno poi declinati a livello aziendale Obiettivi di budget aziendali Obiettivi di budget di dipartimento Obiettivi di budget di Unità operativa Ogni obiettivo ha un peso che viene assegnato dall’organizzazione e che deve essere:
Chiaro Sintetico Misurabile Veritiero Scheda di budget Il documento di budget è composto da:
Scheda obiettivi Che può comprendere:
La formazione trasversale o dipartimentale da programmare Gli obiettivi formativi da raggiungere Il raggiungimento di obiettivi nazionali o regionali Il rispetto o il miglioramento di indicatori regionali (es. riduzione delle liste d’attesa o riduzione dei tempi di attesa in pronto soccorso) Una scheda delle risorse (in base alle risorse date a ciascun servizio, dipartimento o U.O. e in relazione allo storico) Una scheda delle attività Il budget assegnato deve essere sottoposto a un monitoraggio periodico, in modo da poter evidenziare tempestivamente gli scostamenti e poter mettere in atto dei conseguenti aggiustamenti.