Dal 19 al 22 novembre 2025 Bari sarà la capitale italiana della vulnologia con il XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (Aiuc), evento di cui Nurse24.it è media partner. L’edizione 2025 segna i 18 anni di attività dell’associazione, un traguardo che testimonia la crescita scientifica e professionale di una realtà ormai punto di riferimento nazionale nel campo delle lesioni cutanee croniche. Al centro dei lavori, i temi dell’innovazione tecnologica, della telemedicina, dell’intelligenza artificiale e della multidisciplinarietà come strumenti per migliorare la qualità di vita dei pazienti fragili. Il congresso riunirà medici, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, podologi e nutrizionisti in un confronto aperto su pratiche cliniche, nuovi dispositivi medici e percorsi assistenziali condivisi.
La vulnologia tra innovazione tecnologica e approccio multidisciplinare
XVIII Congresso Nazionale AIUC 2025
Il XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (Aiuc) , in programma a Bari dal 19 al 22 novembre 2025 sarà un’edizione speciale: segna, infatti, i 18 anni di attività dell’Associazione e celebra la sua crescita scientifica e professionale.
Il Congresso diventa così l’occasione per guardare al futuro della vulnologia con uno sguardo rivolto all’innovazione tecnologica e alla multidisciplinarietà, elementi chiave per migliorare la gestione della fragilità e la qualità di vita dei pazienti con lesioni cutanee croniche.
Un evento formativo e di confronto aperto ai professionisti della salute Al centro dei lavori ci saranno le nuove tecnologie, dalla telemedicina all’intelligenza artificiale , e le buone pratiche cliniche sviluppate da Aiuc in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Medici, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, podologi e nutrizionisti si confronteranno su percorsi assistenziali condivisi, innovazione dei dispositivi medici e formazione universitaria e specialistica.
Spazio anche al dibattito politico e organizzativo, con l’obiettivo di promuovere PDTA efficaci, rimborsabilità dei presidi e presa in carico territoriale .
Bari, città simbolo del Mediterraneo e dell’accoglienza, sarà lo scenario ideale per un congresso che unisce scienza, cultura e umanità, con un programma ricco di aggiornamenti, confronto e prospettive future.
Eventi e sessioni da non perdere B. Braun ad Aiuc 2025: soluzioni a 360° per la gestione delle lesioni Al XVIII Congresso Nazionale Aiuc 2025 B. Braun rinnova il proprio impegno a supporto della comunità del wound care. Con uno stand dedicato, l’azienda presenta un messaggio chiaro: una gestione efficace delle lesioni richiede un approccio integrato, fondato su innovazione, evidenze e collaborazione interdisciplinare.
Durante il Congresso verrà presentata la Askina® Dressil Active , una medicazione avanzata a 5 strati con schiuma di poliuretano, fibre superassorbenti (SAF) e strato di silicone per una gestione ottimale dell’essudato e il massimo comfort del paziente.
Convatec porta ad Aiuc 2025 nuove prospettive nel wound care Al Congresso Aiuc 2025, Convatec sarà protagonista con simposi, workshop e laboratori didattici, portando in primo piano il valore del Wound Hygiene a cinque anni dal suo lancio e le innovazioni nelle medicazioni di ultima generazione.
Un’occasione per approfondire evidenze cliniche, condividere esperienze e conoscere le più recenti tecnologie per la prevenzione e la gestione delle lesioni cutanee, insieme ai principali esperti del settore.
Quattro giornate di confronto scientifico, dal 19 al 22 novembre alla Fiera del Levante di Bari , per approfondire le più recenti evidenze cliniche e le nuove soluzioni per una gestione efficace e personalizzata del wound care.
Aiuc 2025, Essity porta in primo piano tecnologie evidence-based Nel panorama del wound care, Essity conferma il proprio impegno nella ricerca e nella diffusione di tecnologie basate su solide evidenze cliniche.
Al Congresso Aiuc, Essity sarà protagonista con un simposio dedicato alle medicazioni a captazione batterica . L’evento si terrà giovedì 20 novembre, dalle 13:00 alle 14:30 nella Sala 1 della Fiera del Levante. Relatori: Guido Ciprandi, Biagio Nicolosi e Barbara Crivelli.
Fidia ad Aiuc 2025: dove la scienza incontra il tocco umano Dal 19 al 22 novembre 2025, Bari diventa la capitale italiana della vulnologia. Fidia Farmaceutici sarà presente con il Lunch Symposium “Guarire con cura” (venerdì 21 novembre, ore 13:00–14:30 , Sala Andria e Trani).
Professionisti e partecipanti potranno approfondire e confrontarsi con l'azienda presso uno stand dedicato n. 8–9 (Padiglione 10) . In particolar modo giovedì 20 novembre dalle 12:00 alle 13:00 sarà possibile scoprire e provare le novità dell’azienda.
Un’occasione unica per incontrare gli esperti, approfondire le evidenze scientifiche e conoscere le ultime innovazioni di Fidia nella cura delle ferite, dove la scienza incontra il tocco umano.
Flen Health porta innovazione e ricerca nella gestione delle ferite In occasione del Congresso Aiuc 2025, Flen Health sarà presente con uno spazio dedicato all’innovazione nella gestione delle ferite .
Al centro dell’incontro, Flaminal , una soluzione che unisce controllo della carica batterica, debridement autolitico continuo e gestione dell’essudato per favorire la guarigione .
Presso lo stand n.2 , professionisti e partecipanti potranno approfondire le più recenti evidenze cliniche e le prospettive future nel wound care.
SIT Pharma porta ad Aiuc la sua esperienza nella gestione delle ferite In occasione del Congresso Aiuc 2025, SIT Pharma sarà presente con uno spazio dedicato alle proprie soluzioni terapeutiche per la gestione delle lesioni cutanee , testimoniando l’impegno dell’azienda nel promuovere soluzioni ad alta efficacia clinica a supporto degli infermieri esperti in wound care e dei pazienti.
SIT Pharma presenzierà allo stand n. 53 per condividere esperienze e conoscenze nel wound care.
Terapia a pressione negativa: il focus di Solventum al Congresso AIUC Solventum sarà presente al XVIII Congresso Nazionale Aiuc con un focus dedicato all’innovazione nella terapia a pressione negativa . Il simposio “V.A.C.® Peel and Place dressing, un nuovo modo di pensare alla terapia a pressione negativa ”, si terrà il 21 Novembre alle 10:30 presso la sala "Brindisi".
L’incontro sarà moderato dal Prof. Giovanni Papa , Presidente Aiuc, e vedrà la partecipazione del Prof. Ferdinando Campitiello (medico esperto in wound care e DFU), del Dr. Diego Ceci (infermiere esperto in wound care) e di Valeria Di Cagno (MSL Solventum Italia). Un’occasione unica e da non perdere. Scarica il save the date .
Urgo Foundation ad Aiuc 2025 per sostenere e formare i professionisti La Urgo Foundation rinnova anche quest’anno il proprio impegno, proseguendo nella sua missione di sostenere e formare i professionisti della salute per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Parteciperà congresso con due simposi dedicati:
Lunch Symposium – 20 novembre, ore 13.00–14.30 : Mission Compression – Strategie per una terapia compressiva efficaceLunch Symposium – 21 novembre, ore 13.00–14.30 : La terapia compressiva – Dalla teoria alla praticaOrganizzazione del Congresso Presidenti del Congresso : Mariantonietta Plantera, Gianluca Maglia
Presidente Aiuc : Giovanni Papa
Comitato Organizzatore Locale : G. Bellanova, R. Consenti, R. Contaldo, V. Lauletta, C. Lega, P. Liotino, L. Madami, G. Maggio, F. Magliocco, M. Maruccia, A. Occulto, T. Resta, R. Ritrovato e P. Tuma
Comitato Scientifico / Consiglio Direttivo Aiuc Presidente : Giovanni PapaVice Presidente : Arturo CanigliaSegretario : Francesco PetrellaTesoriere : Corrado Maria DuranteCoordinatore Sezioni Regionali : Elia RicciCoordinatore Comitato Scientifico Provider ECM : Giampiero AvruscioScientific Recorders : Cosimo Maglio, Sonia RemafediCoordinatore sito web : Andrea FrascaConsiglieri : Gaetano Di Stasio, Domitilla Foghetti, Alessandro Greco, Klarida Hoxha, Gaetano Manfredi, Monica Pittarello, Mariantonietta Plantera, Rita Valentina Polizzi, Luca SpazzapanResponsabile Associazioni Pazienti : Giuseppe Nebbioso