Contratto Sanità, decisiva la firma di Nursing Up, irremovibili Fp Cgil e Uil Fpl
Scritto il 19/06/2025
da Redazione
Dopo più di un anno di trattative con un fronte sindacale fortemente diviso, Aran riesce a strappare il sì della maggioranza necessaria alla validazione della firma per la pre-intesa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del comparto Sanità 2022-2024. Alle sigle già dichiarate disponibili alla sottoscrizione - Nursind, Cisl e Fials - si è aggiunta nell’ultimo tavolo negoziale Nursing Up. Restano contro Cgil e Uil.
Il fronte del sì ora guarda avanti con la nuova stagione di rinnovi
Decisiva la firma di Nursing Up, nel fronte del no rimangono Fp Cgil e Uil Fp
Una firma per senso di responsabilità e pragmatismo, una svolta per le professioni sanitarie, un punto di partenza, la fine di un’inutile attesa: questi i commenti delle sigle sindacali all’indomani del loro sì alla firma della pre-intesa, raggiunta mercoledì 18 giugno.
Nursind, Cisl FP e Fials tra soddisfazione e amarezza
Il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, ha espresso rammarico per i ritardi causati da concessioni minori, come i criteri di accesso all'area di elevata qualificazione. Tuttavia, conferma il valore della firma, evidenziando i diritti e le novità introdotte nel CCNL.
Cisl FP: Risposte concrete dopo mesi di inutile attesa
Per la Cisl FP, la firma del nuovo CCNL Sanità Pubblica 2022-2024 restituisce dignità e diritti ai professionisti del SSN. La sigla rivendica un risultato frutto di partecipazione e contrattazione, che non sarebbe stato possibile senza una maggioranza negoziale forte.