La Germania ti cerca. Deadline: 26 giugno

Scritto il 14/06/2017
da Mario Ripino

Ultime due settimane di tempo per candidarsi per l’offerta di lavoro per 25 infermieri all’ospedale Agatharied, vicino Monaco di Baviera. Le selezioni infatti terminano il 26 giugno. I colloqui via Skype si faranno solo con i candidati più promettenti e coloro che passeranno la selezione dovranno sostenere un altro colloquio a Roma, con un referente dell'ospedale e un reclutatore di Linguedo, che offre gratis il corso di lingua tedesca. I colloqui a Roma nel weekend dell'8-9 luglio. Ma dove si andrà a lavorare? Quali sono i reparti?

Selezioni per Agatharied, i posti disponibili

sala operatoria agatharied

Una delle sale operatorie dell'ospedale di Agatharied

I candidati possono scegliere dove andare a lavorare. Quattro le opzioni: terapia intensiva, sala operatoria, terapia semi-intensiva & stroke unit e reparti di degenza. Ecco le offerte nel dettaglio:

Terapia intensiva. 6-8 posti da infermiere

Qui un team composto da 40 infermieri si occupa dei pazienti critici. Ci sono 12 posti letto. La media è di 2-3 pazienti per infermiere. Una media che purtroppo in Italia non viene spesso rispettata, ma in Germania su questo sono molto rigidi. Ne consegue una migliore qualità del lavoro.

Sala operatoria. 3-4 posti da infermiere

Il blocco operatorio dell’ospedale Agatharied ha attualmente cinque sale, ma è previsto un ampliamento. A ottobre prossimo, infatti, verranno aperte due nuove sale e c’è bisogno di nuovo personale a sostegno degli attuali 35 infermieri.

“Lavoriamo in un ambiente altamente tecnologico – dice Mandy Schier, responsabile della sala operatoria all’ospedale Agatharied -. È essenziale che i nostri pazienti si sentano in buone mani, a maggior ragione in situazioni in cui non sono in grado di decidere per se stessi. Spesso capitano situazioni complesse e d’urgenza in cui bisogna prendere la decisione corretta nel più breve tempo possibile. Capita anche di commuoversi, è un’emozione molto forte”. L’esperienza di sala è una di quelle più formative e in Germania lo sanno bene, quindi “a tutti i nuovi dipendenti viene assegnata una persona di riferimento – spiega Mandy -, ma anche gli altri dipendenti aiutano nella formazione dei nuovi collaboratori”.

Terapia semi-intensiva & stroke unit. 6-8 posti da infermiere

Il reparto conta 32 posti letto e raccoglie pazienti della terapia semi-intensiva chirurgica e interna, di cardiologia e di neurologia e stroke unit. I pazienti sono affidati alle cure di quattro o cinque infermieri per ogni turno.

Qui ogni infermiere assiste dai quattro ai sei pazienti – dice Andrea Schöner, responsabile della terapia semi-intensiva & stroke unit ad Agatharied – e c’è un infermiere responsabile di dieci pazienti cardiologici. Siamo messi costantemente alla prova e c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Gli italiani poi sono straordinari, si sentono subito a casa e ci fa molto piacere. Per i nuovi arrivati abbiamo un programma di avviamento al lavoro, per cui i colleghi sono seguiti da un tutor che li assiste per le prime quattro settimane e non vengono mai lasciati soli”. “Io stessa – dice Andrea – quando sono arrivata qui volevo rimanere solo un paio d’anni. E invece sono 25 anni che lavoro qui”.

Reparti di degenza. 4-6 posti da infermiere

I reparti di degenza di Agatharied sono 11. Qui l’infermiere potrà entrare in contatto con un gran numero di quadri clinici. Il luogo ideale per chi ama il contatto diretto con i pazienti. Ci sono tra i 17 e i 34 posti letto in ogni reparto.

La selezione

  • Candidature entro il 26 giugno
  • Lavoro a tempo indeterminato full time
  • Alloggio sovvenzionato
  • Corso di tedesco gratuito
  • Salario a partire da 2600 euro lordi + retribuzione maggiorata per i turni di notte e nel weekend
  • Benefit come asili e offerte di servizi per l’infanzia gratuiti durante il periodo festivo

scopri di più

Requisiti

  • Laurea infermieristica
  • Motivazione a studiare il tedesco quattro ore al giorno per 6-9 mesi a partire da agosto 2017

candidati ora