Si cercano 30 infermieri. Impara il tedesco e vola a Monaco

Scritto il 24/05/2017
da Mario Ripino

Si selezionano infermieri per l’ospedale Agatharied, vicino Monaco di Baviera. Ecco come fare per imparare il tedesco e partire per la Germania.

Imparare il tedesco e andare a lavorare in Germania

Sono sempre di più gli infermieri che decidono di partire per l’Europa e per la Germania in modo particolare. Complici lo stipendio e i contratti a tempo indeterminato, vuoi i benefit e i servizi della società tedesca che in confronto a quella italiana fanno solo rimpiangere di non averci pensato prima, gli infermieri italiani hanno già la valigia in mano subito dopo la laurea.

Le offerte di lavoro non mancano, ma spesso ci si trova di fronte a un ostacolo, giudicato dai più molto molto difficile da sormontare: la lingua. Il tedesco, si sa, non è di così immediato apprendimento. Specie per chi non conosce nemmeno una parola. Ecco allora che servono corsi specifici per affrontare questa sfida. Una società che si occupa proprio di corsi di lingua e selezioni per infermieri è Linguedo.

In questo caso le selezioni si svolgeranno dal 18 maggio al 28 giugno. L’ospedale cerca dai 25 ai 30 infermieri e Linguedo offre corsi di lingua per i candidati infermieri che vogliono partecipare.

Si tratta di un corso di lingua intensivo di sei o nove mesi, completamente gratuito. Corsi del genere arrivano a costare anche settemila euro, ma l’azienda lo propone gratis, grazie alla selezione di personale qualificato. E non solo. Linguedo offre anche un sostanziale aiuto nelle fasi iniziali del nuovo lavoro. A partire dal trovare una casa, a gestire la burocrazia, infatti la società provvederà a preparare tutti i documenti prima ancora dell’arrivo in Germania, quando il candidato infermiere sarà ancora in Italia. Infine, per gli infermieri che intendono muoversi con la famiglia, la società provvederà a trovare la scuola per i figli, a indicare le migliori assicurazioni mediche, a trovare lavoro per il marito o la moglie. Insomma, un aiuto a 360 gradi. E non è cosa da poco, quando ci si trova in un paese straniero.

Che cos’è Linguedo

A spiegarci cos’è Linguedo è il suo stesso fondatore Matthias Gilch. Linguedo aiuta le persone di altri paesi – dice Matthias – ad avere l’opportunità di trovare il lavoro che realmente vogliono fare, imparare il tedesco e conoscere gli imprenditori tedeschi. Insomma, una mano a calarsi in una realtà completamente nuova e a cambiare vita. Linguedo, il nome deriva dalla fusione di due termini “lingua” ed “educazione” le due anime della società, punta quindi ad aiutare i candidati nelle selezioni per infermieri nel mondo. Partecipare ai corsi Linguedo non è però una passeggiata. Le lezioni sono serrate. C’è da studiare, è dura – ammette lo stesso Matthias – ma sono corsi molto premianti e anche divertenti. Soprattutto dimostrano che tutti possono imparare una lingua, anche se sembra al di sopra delle proprie possibilità, purché si utilizzi il metodo giusto.