Studenti di infermieristica in aula
Con l’evoluzione delle tecnologie mediche e l'aumento della complessità terapeutica, inoltre, gli infermieri devono essere sempre più preparati e qualificati per fornire cure efficaci e sicure, riuscendo anche nel non semplice compito di lavorare in modo interdisciplinare e di collaborare con altri professionisti della salute per garantire la continuità assistenziale.
Anche a livello comunitario, l'Unione Europea sta promuovendo la formazione continua e la specializzazione degli infermieri, al fine di garantire l'alta qualità dell'assistenza infermieristica e per soddisfare le esigenze dei pazienti in un contesto sanitario in continua evoluzione e sempre più complesso.
Proprio per queste ragioni è quanto mai fondamentale una preparazione di eccellenza, che consenta ai futuri infermieri e infermiere di affrontare al meglio le numerose e spesso complesse sfide professionali. In questo contesto, molte università hanno deciso di promuovere una strategia ben precisa, al fine di garantire elevati standard di qualità nella formazione infermieristica.
Da diversi anni le lauree in infermieristica di Unimore si posizionano ai massimi livelli per qualità e soddisfazione di studentesse e studenti: ciò è testimoniato soprattutto dai sempre lusinghieri piazzamenti di questi corsi all’interno delle principali classifiche nazionali. Anche quest’anno, infatti, i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie offerti dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si sono collocati al primo posto per qualità della didattica nella prestigiosa classifica redatta annualmente dal Censis.
I criteri presi in esame per la valutazione sono la "Progressione di Carriera" e i "Rapporti Internazionali"; partendo da questi due parametri viene poi ricavato il voto medio, alla base della classifica. Unimore, con un punteggio molto alto in entrambi gli indicatori, si è collocata al primo posto in Italia.