Stomia, impatto della nutrizione nella qualità di vita
Scritto il 01/10/2024
da Sandra Ausili
Dare le giuste informazioni per condividerle e sensibilizzare le persone con una stomia e chi le assiste sull'importanza di una sana alimentazione, al fine di migliorare la qualità della loro vita. È questo l'obiettivo dell'evento residenziale "L’importanza della nutrizione nella qualità di vita di persone con stomia", organizzato da Izeos con il patrocinio di FAIS OdV e il contributo non condizionante di B. Braun, che ha girato varie parti d'Italia.
Importanza della nutrizione nella qualità di vita di persone con stomia
La persona portatrice di stomia deve avere la consapevolezza che potrà assumere buona parte dei cibi che normalmente assumeva prima dell’intervento.
Ciò a cui dovrà fare più attenzione saranno in particolar modo le modalità di cottura e i condimenti. Questo non significa, però, dover rinunciare al piacere di gustare il cibo a tavola.
L'evento residenziale "L’importanza della nutrizione nella qualità di vita di persone con stomia" - che ha visto alternarsi i contributi di D. Maculotti, Infermiera stomaterapista Responsabile Ambulatorio Stomizzati Fondazione Poliambulanza di Brescia, A. Bondi, nutrizionista del Team di Nutrizione Kimeya, P. R. Spena, Presidente nazionale FAIS e dell'ospite E. Bertoni - ha rappresentato un'occasione formativa a 360° sul tema.
Una sana alimentazione è importante, specialmente se sei portatore di stomia. Se ti interessa apprendere consigli utili e pratici sulla nutrizione, questo è il posto giusto!