Gli infermieri sempre più coinvolti in attività di collaborazione per sviluppare progetti che aiutino le persone a vivere meglio. Questa la visione del futuro della FAIS (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati), che, in collaborazione con Nurse24.it, lancia la richiesta di candidatura per partecipare alle iniziative future.

La FAIS da sempre punta sugli infermieri per le iniziative di sensibilizzazione su stomia e incontinenza. Diversi i progetti realizzati proprio grazie alla collaborazione degli infermieri (#INCONTriamoci, Smart Ostomy Support, #Unsaccodaraccontare, #RESTIAMOCONNESSI), presentati anche in occasione della giornata mondiale dello stomizzato. E ancora: #INCONtriamoci e #FATTISOTTO, la campagna lanciata per combattere lo stigma che ancora colpisce gli oltre 7.000.000 di italiani dai 18 ai 70 anni che soffrono di incontinenza urinaria o fecale. Ma non è tutto: FAIS supporta gli infermieri da sempre e anche durante la pandemia Covid-19 ha contribuito aderendo al fondo di solidarietà della FNOPI.

Tra le varie iniziative in cantiere la piattaforma di telemedicina OPENMED, sviluppata da FAIS per consentire, tra l’altro, alle persone incontinenti e stomizzate di ricevere un’assistenza più veloce ed efficace. In questo scenario gli infermieri - e gli ambulatori - avranno un ruolo centrale.

"Credo molto nell'opportunità e nella forza delle sinergie che possono nascere tra associazione pazienti e professionisti. Gli infermieri per noi e per la nostra vita sono un punto di riferimento. Ci sostengono e ci supportano soprattutto nei momenti difficili del nostro percorso di salute."