Corso gratuito di lingua olandese e accompagnamento culturale
OTTO Health Care offre gratuitamente agli infermieri una nuova vita professionale nei Paesi Bassi.
Il percorso comincia con un corso intensivo gratuito di lingua e cultura olandese, pensato per fornire agli infermieri tutti gli strumenti linguistici necessari per vivere e lavorare nei Paesi Bassi.
Il corso si tiene in lingua inglese, dura quattro mesi e si svolge in presenza presso una scuola di lingue nei Paesi Bassi. Durante la formazione, i partecipanti ricevono supporto logistico e iniziano i primi colloqui di lavoro con istituzioni sanitarie olandesi.
Generalmente, i primi colloqui avvengono direttamente presso la scuola di lingue, ma talvolta può capitare che un colloquio venga organizzato online anche prima dell’inizio ufficiale del programma. Non è garantito che tutti conoscano la loro destinazione lavorativa prima dell’inizio del corso; tuttavia, finora, tutti i partecipanti hanno saputo entro i primi due mesi di lezione dove avrebbero lavorato.
I primi colloqui si svolgono in inglese, mentre il colloquio finale, in olandese, avviene verso la fine del corso di lingua per definire i dettagli contrattuali. L’obiettivo è garantire fin dall’inizio un inserimento lavorativo strutturato e personalizzato.
Alloggio sicuro vicino al luogo di lavoro
Una volta che la struttura sanitaria ha confermato l’assunzione, OTTO Health Care si occupa di trovare un alloggio di qualità nelle immediate vicinanze del luogo di lavoro. Ogni dettaglio viene curato per favorire l’integrazione e la stabilità del professionista nella nuova realtà.
Dall'apertura del conto corrente alla registrazione presso un medico di base, OTTO accompagna ogni passaggio dell’inserimento, aiutando anche a orientarsi nei trasporti pubblici, nei servizi locali e nella vita quotidiana.
Contratto diretto e supporto completo
Chi partecipa al programma OTTO Health Care firma un contratto diretto con l’ente sanitario olandese e non sostiene alcun costo per partecipare all’iniziativa.
Non sono previsti costi di registrazione, né trattenute sullo stipendio. L’intero processo, incluso il volo per i Paesi Bassi, è completamente gestito e finanziato da OTTO.
"Avendo personalmente fatto il passo di trasferirmi all’estero come infermiera, so quanto questo percorso possa essere emozionante ma anche impegnativo. Grazie alla mia esperienza, sono qui per guidarti affinché il tuo tempo nei Paesi Bassi non sia solo professionalmente gratificante, ma ti offra anche un ambiente di lavoro accogliente, uno stipendio competitivo e numerose opportunità di crescita personale e professionale".