Leukoplast® Leukomed® Sorbact®

Leukoplast® Leukomed® Sorbact®

Scritto il 02/12/2022
da Mario Ripino

Leukoplast® Leukomed® Sorbact® è la medicazione post-operatoria adesiva in pellicola trasparente con compressa assorbente e strato di contatto a captazione batterica, il meccanismo puramente fisico per la gestione efficace e sicura delle ferite a rischio di infezione o infette.

Per cosa si utilizza Leukoplast® Leukomed® Sorbact®

Leukoplast® Leukomed® Sorbact® di Essity

Le ferite operatorie e traumatiche sono ad alto rischio di infezione sia per i batteri naturalmente presenti sulla pelle ma anche per la prevalenza di virus e batteri nelle strutture ospedaliere.

Le infezioni del sito chirurgico si contraggono spesso durante la degenza in ospedale e rappresentano il 20% delle infezioni associate alle cure mediche. Seguire le linee guida e le procedure ospedaliere al riguardo rappresenta sicuramente un fattore fondamentale nel controllo del rischio.

Una medicazione sterile post-operatoria antisettica può contribuire fortemente allo scopo di ridurre le infezioni chirurgiche riducendo anche sensibilmente i costi per paziente correlati all’impiego di maggiori quantità di medicazioni e/o farmaci, più controlli ambulatoriali, ripetuti ricoveri dovuti all’insorgere dell’infezione.

Leukomed® Sorbact® può essere utilizzata in tutte le lesioni post-operatorie e da trauma con essudato da scarso a moderato quali:

  • Incisioni chirurgiche
  • Lacerazioni, tagli e abrasioni
  • Ferite deiscenti
  • Lievi ustioni

Come funziona

Leukoplast® Leukomed® Sorbact® vanta la tecnologia di captazione batterica Cutimed® Sorbact®. La compressa è rivestita da uno strato di tessuto in acetato rivestito con DACC (Dialchilcarbamoilcloruro), un derivato degli acidi grassi che lo rende idrofobico. Applicato sulle lesioni capta batteri e funghi grazie all’interazione idrofobica. I patogeni vengono legati in maniera irreversibile e rimossi al cambio di medicazione. L’efficacia antibatterica superiore del prodotto, anche rispetto all’argento è dimostrata da diversi studi clinici effettuati.

La medicazione abbina inoltre la pellicola Leukoplast® conformabile e flessibile, traspirante, impermeabile e delicata che permette il cambio anche solo due volte a settimana (a seconda dello stato della lesione) a vantaggio della prevenzione dall’infezione e della guarigione della ferita.

I vantaggi

La medicazione Leukomed® Sorbact® si basa su un’attività batteriostatica e non battericida. Pertanto non causa rilascio di alcuna endotossina sul letto della ferita. Grazie al suo principio puramente fisico, inoltre non rilascia alcun agente antimicrobico potenzialmente dannoso, che potrebbe creare rischio di resistenze batteriche e allergie. Queste caratteristiche rendono Leukomed® Sorbact® una medicazione senza alcuna controindicazione nota all’uso. Le applicazioni possono essere ripetute ed è possibile utilizzarla su qualsiasi paziente, inclusi bambini e donne in gravidanza.

I formati

Leukomed® Sorbact® è disponibile in diverse misure per trattare ferite di diverse dimensioni.

Leukomed® Sorbact® e tutte le medicazioni con tecnologia a captazione batterica Sorbact® contribuiscono alla lotta contro le Resistenze Antimicrobiche (AMR)