SIICP, a Bari il X° Congresso nazionale 2022

SIICP, a Bari il X° Congresso nazionale 2022

Scritto il 21/09/2022
da Redazione

Transizione digitale e cure primarie: un nuovo e più completo concetto di medicina di prossimità" è il tema del X° Congresso nazionale della Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie (SIICP) in programma a Bari (Villa Romanazzi Carducci) dal 22 al 24 settembre. Tra i lavori del Congresso - accreditato ECM  – nella sessione “area nursing” è in programma un simposio congiunto con Nurse24.it (23 settembre, ore 18:00) durante il quale saranno presentati i risultati della survey “Il ruolo dell’infermiere nella lotta al tabagismo”.

PNRR e potenziamento della sanità territoriale: a che punto siamo

Appuntamento a Bari per il X° Congresso nazionale SIICP (22-24 settembre 2022)

La tre giorni di eventi congressuali si aprirà – dopo i saluti iniziali delle autorità e terminata l’assemblea dei soci – con un forum sull’argomento principe dell’era post-pandemica, ovvero l’urgenza di costruire nella Medicina Territoriale una “nuova” normalità” che metta al centro di un rinnovato assetto organizzativo la necessità di investire nel progresso tecnologico e in una rapida trasformazione digitale per assicurare maggiore efficienza, equità e sostenibilità del sistema sanitario.

La pandemia – spiega il razionale dell’evento - ha reso ancora più evidenti alcuni aspetti critici di natura strutturale, che in prospettiva potrebbero essere aggravati dall’accresciuta domanda di cure derivante dalle tendenze demografiche, epidemiologiche e sociali in atto. Ecco che riformare la Medicina Generale e l’intero comparto delle Cure Primarie rappresenta un passaggio ineludibile.

Le competenze digitali dei professionisti sanitari sono un obiettivo strategico da perseguire, anche solo per passare dalle competenze digitali di base legate all’uso di strumenti digitali nella vita quotidiana, ad un livello soddisfacente delle competenze digitali professionali (Ciro Michele Niro - Presidente SIICP)

Il Congresso nazionale SIICP è organizzato in Sessioni Plenarie e Simposi di Area Clinica ed è accreditato ECM (25.4 crediti formativi). Inoltre, agli studenti e agli specializzandi ammessi a partecipare al Congresso, sarà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’attribuzione dei Crediti Formativi Universitari (CFU).