La soluzione intravaginale per l'incontinenza da sforzo

La soluzione intravaginale per l'incontinenza da sforzo

Scritto il 07/04/2021
da Sandra Ausili

I disturbi legati all’apparato urinario, come l’incontinenza da sforzo, compromettono in misura rilevante la qualità di vita delle donne che ne soffrono, solo in Italia la stima è di oltre due milioni di donne. Ad esserne influenzata maggiormente è l’immagine di sé, con conseguenze sull’autostima, sulla percezione di se stesse, sulla vita sociale e di coppia. Oggi è disponibile un’alternativa ai dispositivi di assorbenza: si tratta di Diveen®, il primo dispositivo intravaginale, discreto, semplice da utilizzare ed efficace nel ridurre le perdite di urina da incontinenza da stress o mista. Diveen® è stato sviluppato da B. Braun per le donne, per farle riappropriare della libertà e godere nuovamente dei piccoli piaceri della vita di tutti i giorni.

Diveen®, il primo dispositivo intravaginale per incontinenza da stress

Diveen® permette alle donne di sentirsi nuovamente libere

Passeggiare, correre, praticare sport e persino ridere. Sono solo alcuni dei più semplici piaceri quotidiani dei quali moltissime donne che soffrono di incontinenza urinaria sono costrette a privarsi a causa dei disagi che possono causare.

Finora, infatti, la soluzione più utilizzata per la gestione quotidiana dell’incontinenza urinaria è rappresentata da presidi come pannolini o slip assorbenti, ai quali spesso però le donne associano una percezione di bassa qualità di vita, a causa dell’ansia legata al rischio di scarsa assorbenza ed alla mancanza di discrezione.

Ma oggi una nuova soluzione per le donne con incontinenza da sforzo (IUS) o mista (IUM), quale che ne sia la causa (ad esempio, invecchiamento o trauma da parto), è rappresentata da Diveen® - innovazione tecnologica brevettata da B. Braun - un dispositivo medico intravaginale sviluppato con materiale biocompatibile al 100% e in grado di controllare l’incontinenza per 12 ore.

Efficacia clinicamente provata per la gestione dell'IUS femminile

Che Diveen® sia efficace nel ridurre le perdite urinarie e molto pratico da utilizzare è stato dimostrato da una survey condotta in cinque centri di uroginecologia italiani ed i cui risultati sono stati pubblicati su Minerva Ginecologica nell’agosto 2020 .

Lo studio ha coinvolto 74 donne con diagnosi urodinamica di incontinenza urinaria da sforzo pura o mista ed in attesa di iniziare trattamenti specifici (riabilitativi o chirurgici). A queste donne è stata proposta una survey mediante l’utilizzo del dispositivo Diveen® con un controllo clinico ad un mese di distanza. Sono state escluse le donne con limitazioni alla destrezza manuale e donne con prolasso clinicamente significativo (segmento prolassante oltre l’imene).

67 donne su 74 hanno utilizzato il dispositivo e completato la survey: l’80,6% delle donne ha dichiarato che il dispositivo è ben tollerato e più del 60% delle donne che il dispositivo ha dimostrato buona efficacia nel ridurre l’incontinenza urinaria da sforzo, indipendentemente dalla severità del sintomo (incontinenza lieve, moderata o severa). Sulla base dei risultati ottenuti dalla survey, per le donne che soffrono di questi disturbi sembra aprirsi la possibilità di sentirsi nuovamente libere, con Diveen®.