Marisa Cantarelli a confronto con gli studenti infermieri

Scritto il 02/03/2021
da Sara Di Santo

Ripensarsi, discutere, confrontarsi e lavorare. I primi a rispondere all'invito lanciato e rinnovato di recente da Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica, sono stati gli studenti. Da qui l'idea di un incontro online tra i futuri infermieri e la teorica della personalizzazione delle cure infermieristiche. A moderare l'evento, il Direttore di Nurse24.it Ferdinando Iacuaniello, in collegamento con il polo didattico Asl Lecce dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Studenti di Infermieristica incontrano Marisa Cantarelli

Marisa Cantarelli ha fatto la storia dell'assistenza in Italia e con la sua teoria del modello delle prestazioni infermieristiche continua ad ispirare migliaia di infermieri. Nel corso della sua recente intervista a Nurse24.it la Professoressa ha declinato una lucida, accorata e a tratti severa analisi dei processi che hanno portato alla progressione della professione e allo stallo degli ultimi anni.

Il tasto più dolente, oggi come non mai, per Cantarelli è quello della formazione, rimasta in secondo piano rispetto alla sfera del management. Ed è proprio dall'Università che è necessario ripartire per formare infermieri con una chiara identità, per creare e trasmettere cultura e identità infermieristica.