Vivere la stomia, web App dedicata alle persone stomizzate

Vivere la stomia, web App dedicata alle persone stomizzate

Scritto il 26/05/2020
da Sandra Ausili

Sviluppata da B. Braun - in stretta collaborazione con l’associazione di infermieri stomaterapisti (AIOSS) e l’associazione pazienti (FAIS) - Viverelastomia.it è una nuova web App dedicata alle persone stomizzate il cui obiettivo è quello di aiutarle a migliorare la propria qualità di vita. Viverelastomia.it è anche un Dispositivo Medico CE, caratteristica che fornisce garanzia della sicurezza, veridicità e affidabilità di tutti i contenuti veicolati.

Viverelastomia.it, un nuovo dialogo con la persona stomizzata

La condizione di emergenza sanitaria generata dalla rapida diffusione del Covid-19 ha fatto emergere i limiti dell'ospedalizzazione, specialmente per pazienti con patologie croniche, imponendo una repentina modifica nella modalità di comunicazione operatore sanitario-paziente.

In un contesto di isolamento sociale, uno strumento come la web App viverelastomia.it di B. Braun non fa altro che rafforzare il legame tra paziente ed operatore sanitario, azzerando le distanze fisiche, ottimizzando i percorsi di cura e migliorando la vita di molte persone stomizzate. Si tratta di un portale online per l'assistenza a distanza dei pazienti cronici portatori di stomia, ricco di articoli e consigli utili su come affrontare una nuova fase della loro vita.

Grazie al contributo di enterostomisti e di persone stomizzate all’interno della web App sono disponibili numerose pillole informative in grado di rispondere alle domande più comuni, alcune all'apparenza anche banali, ma che possono emergere quando si subisce il confezionamento di una stomia.

Nella piena consapevolezza della situazione d’emergenza in cui ci troviamo, attraverso questa web App B. Braun dà vita così ad un nuovo dialogo con la persona stomizzata; un luogo “virtuale” dove poter interagire direttamente con un esperto enterostomista, il tutto nel pieno rispetto della privacy e con la massima discrezione da parte dei professionisti che rispondono.

Il dialogo e l’opportunità di condividere esperienze di vita vissuta possono migliorare la qualità di vita di coloro che entrano a far parte di questa nuova community.

Questo portale rappresenta anche un vero e proprio consulente interattivo per la persona stomizzata, grazie all'area personale "Parla con lo specialista". Questa sezione rappresenta un ulteriore supporto personale a cui chiunque può rivolgersi per ricevere innanzitutto assistenza e, se occorre - visto il momento che stiamo vivendo - anche un sostegno emotivo.

Gli articoli all’interno del blog, inoltre, hanno l’obiettivo di consapevolizzare le persone sul fatto che la loro sia una situazione diversa, ma comunque gestibile, che non pregiudica la vita bensì ne permette il ritorno ad una vita normale.

Infine, nella sezione “Prodotti”, i pazienti stomizzati possono conoscere i dispositivi medici che meglio si prestano alla loro condizione attraverso le istruzioni d’uso dei presidi di raccolta esistenti di B. Braun.