#Unsaccodaraccontare, l'evento che chiude la campagna 2019

Scritto il 17/06/2019
da Silvia Ancona

"#Unsaccodaraccontare… in giro" è la campagna sociale lanciata da Fais Onlus fortemente incentrata sulla persona stomizzata. A Milano dal 4 al 14 giugno è stato possibile visitare una mostra fotografica itinerante sulla stomia e, a chiusura dell'evento, è stato organizzato un momento di confronto e dialogo tra operatori sanitari e persone incontinenti e stomizzate.

Operatori sanitari e stomizzati: il confronto che chiude la campagna 2019

Dal 4 al 14 giugno, in occasione della campagna "#unsaccodaraccontare…in giro" lanciata da Fais (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), è stata presentata una mostra fotografica itinerante a Milano allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni di vita della persona stomizzata.

A chiusura della campagna si è tenuto un incontro fra professionisti sanitari di diversi ospedali di Milano e persone stomizzate e incontinenti.

Diversi sono stati gli obiettivi di questo momento di confronto: in primis la presentazione dei percorsi di assistenza delle realtà milanesi nel pre, durante e post intervento chirurgico, a seguire l'introduzione ai progetti innovativi di riabilitazione stomale e la collaborazione con le associazioni di volontariato.

Infine è stata data la parola a vari assistiti e famiglie che hanno condiviso con gli operatori sanitari le emozioni e le riflessioni emerse nel visitare la mostra fotografica che ritraeva scatti di portatori o ex portatori di stomia con "faccia e addome con sacca ben in vista".

Nel corso dell'incontro è avvenuta anche la presentazione di Stomadvisor, un progetto già attivo a Milano che consente di creare una rete tra le associazioni e gli operatori su tutto il territorio italiano.

Per noi è una grande soddisfazione portare in giro questa mostra che è stata visitata da migliaia di visitatori e sta suscitando parecchio interesse.

Avevamo preventivato cinque sedi ospitanti per quest'anno, ma sono già diventate dodici tant'è che abbiamo dovuto far stampare altre due serie di foto. Le prossime tappe in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania.