Chiavi di lettura per la psicologia

Scritto il 06/11/2022
da Monica Vaccaretti

Alcune parti di noi sono così profondamente radicate che possono sembrare misteriose ad un occhio non esperto. Gli psicologi si prendono il tempo dell'osservazione e della riflessione per produrre una diagnosi e per proporre una terapia adeguata trasmettendo gli strumenti utili ed il sostegno esperto alle persone che a loro si rivolgono, senza tuttavia sostituirsi loro, ma accompagnandoli nel rispetto dei loro tempi, al fine di far prendere contatto con il proprio funzionamento e far acquisire sempre più consapevolezza e conoscenza di sé, per stare meglio interiormente e aprirsi esteriormente con coraggio e fiducia a sane relazioni sociali soddisfacenti, spiega la dottoressa Nicoletti.

Il linguaggio della psiche è complesso

Sarebbe utile ricevere le principali chiavi di lettura da un esperto per non sbagliarsi o almeno ridurre il margine di errore. Insomma, un po' come di fronte al montaggio di un mobile della nota azienda svedese: avere il libretto di istruzioni non garantisce il completo e perfetto montaggio ma provate senza a vedere i risultati - continua la psicologa -. Il linguaggio della psiche è complesso, possiamo intenderlo un po' come una lingua straniera che se si studia e si prova a praticare con iniziale sforzo e frustrazione può poi risultare maggiormente comprensibile, specialmente se si scoprono i vantaggi che ne derivano concretamente. E se capisco, sono più sereno nella vita e mi permetto di provarci sempre di più e meglio.

Psicologia deriva dal greco psyché (spirito, anima) e da logos (discorso, studio), indica lo studio dello spirito o dell'anima. Oggi la psicologia viene definita come la scienza che studia i fenomeni specifici del meccanismo mentale e affettivo, dal punto di vista speculativo e sperimentale, con le ricerche sul funzionamento umano. Essa spiega pertanto il complesso dei caratteri distintivi del modo di pensare e di sentire di un singolo individuo o di una collettività, specificatamente in rapporto al comportamento (guidapsicologi.it).

È pertanto facile comprendere allora come essa sia parte portante ed essenziale della vita umana perché le persone sono fatte di psiche, ma spesso non ne conoscono i meccanismi. È un po' come essere su un aereo al posto di comando senza aver fatto il corso piloti, con la responsabilità di un mezzo efficiente e dalle straordinarie potenzialità ma al contempo complesso e pericoloso per sé forse anche per gli altri se dovesse perdere quota o non volare nella traiettoria adeguata.

  • Articolo scritto in collaborazione con la dottoressa Liliana Nicoletti, psicologa clinica e psicoterapeuta/psicodrammatista in formazione