Cura della stomia, è allo studio la carta del rischio

Scritto il 11/11/2021
da Gino Grossi

La salute della cute peristomale è la chiave per una migliore qualità di vita delle persone portatrici di stomia. Lo sa bene Hollister Italia, che opera nel settore dei dispositivi medici per stomia e Continence Care - con i brand Hollister e Dansac - ha promosso il progetto di formazione dedicato agli infermieri stomaterapisti: la Skin Health Academy. Nel corso degli incontri si sono poste le basi per la redazione e la pubblicazione di una carta del rischio per la prevenzione delle complicanze peristomali.

Carta del rischio: gli items per la prevenzione delle complicanze peristomali

Partecipanti Skin Health Academy

Il progetto Skin Health Academy è il percorso formativo di alto livello per gli infermieri stomaterapisti, che ha la peculiarità di fornire una formazione approfondita in ambito dermatologico.

Dopo una serie di incontri formativi tenutisi nei mesi scorsi, il 10 e l'11 novembre si è svolto l'evento “Skin Health Academy – l’efficacia della prevenzione”, realizzato grazie al contributo di un board multidisciplinare composto da dermatologi e stomaterapisti.

I partecipanti, che insieme al board compongono lo Skin Health Group, hanno definito, mediante il metodo del consenso classico, gli items (fra questi le caratteristiche anamnestiche del paziente; abitudini di vita; tipologia di stomia; stomacare) per la prevenzione delle complicanze peristomali che andranno a comporre la Carta del rischio.

Formulazione delle placche

Si comprende quindi come sia fondamentale, per la persona portatrice di stomia, mantenere una cute sana fin dall'inizio. Tra gli obiettivi delle barriere cutanee, a cui è agganciata la sacca di raccolta, c'è quello di evitare perdite e infiltrazioni di effluenti. È fondamentale che questi dispositivi rappresentino un sigillo sicuro e confortevole e restino al proprio posto per tutto il tempo necessario.

Hollister e Dansac, avendo a cuore la prevenzione delle complicanze peristomali e il benessere delle persone portatrici di stomia, si adopera - da sempre - per sviluppare delle placche che consentano di prevenire le complicanze, studiando formulazioni ad hoc per diversi tipi di pelle.