FAIS Awareness Week: non tutte le disabilità sono visibili

Scritto il 03/12/2020
da Redazione

Nel mondo, oltre 1 miliardo di persone vivono con una disabilità, in Italia circa 12,8 milioni. In occasione della edizione 2020 della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità FAIS - la Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati - ha organizzato la FAIS Awareness Week, una settimana di eventi online per condividere tutti i progetti e tutti i contenuti realizzati dalla Federazione utili alle persone con incontinenza e stomia ed ai loro caregiver. Il clou della settimana è previsto per il 3 dicembre, con il web event "6 storie di incontinenza e stomia raccontate dai protagonisti" sul portale Salute.live.

Giornata internazionale persone con disabilità 2020, gli eventi FAIS

Non tutte le disabilità sono visibili. È questo il claim dell'edizione 2020 della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, indetta dalle Nazioni Unite per il prossimo 3 dicembre. In questa occasione, FAIS – Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati, ha organizzato una settimana di condivisione di tutti i progetti e contenuti utili fino ad oggi realizzati, affinché le persone con disabilità possano innalzare la loro qualità di vita ed affrontare con serenità tutte le questioni relative alla loro condizione.

La preparazione di questa settimana, ma in particolare dell’evento live del 3 dicembre, ci ha fatto emozionare. Infatti, tra le persone che rappresentiamo, ci sono storie che sono delle vere e proprie “bombe di vita”. Persone che, pur toccate da incontinenza e/o stomia, hanno fatto cose straordinarie.

Queste persone sono riuscite a trovare una loro personalissima “geometria” rispetto alle difficoltà della loro esistenza e la forma che hanno creato è di straordinario esempio per tutti noi, soprattutto in un momento così difficile. Siamo pieni di orgoglio per quello che rappresentiamo e possiamo fare attraverso l’associazione pazienti.

Tra gli eventi della FAIS awareness week, lunedì 1 dicembre è prevista la presentazione da parte dell'ingegnere Nicola Caione del progetto OpenMED (diretta zoom, ore 18.00), una piattaforma tecnologica innovativa per avvicinare le associazioni dei pazienti ai loro soci in modo semplice e sicuro.

Il clou della settimana è previsto per il 3 dicembre. Sono previsti sul portale Salute.live due appuntamenti: alle ore 15.00 verrà presentata la Toilet Metro Map realizzata dal designer russo Dmitry Goloub, che ha disegnato la mappa delle toilette presenti nelle stazioni delle metropolitane di Milano e Roma, un servizio utilissimo per le persone con incontinenza e stomia, ma non solo.

Milano e Roma Toilet Map

Storie di incontinenza e stomia di straordinaria normalità

Previsto invece per le ore 17.30 il racconto di sei storie di vita narrate direttamente dai protagonisti. Si tratta di esempi di vita che indicano che l’unica strada possibile è la rimozione delle barriere, dello stigma, del pregiudizio sia nei confronti della disabilità evidente, che di quella invisibile.

Far conoscere storie di persone “brillanti” che, anche durante questo periodo di difficoltà stanno combattendo per continuare a vivere di qualità, diventa uno strumento fondamentale per dimostrare che è possibile farcela. A moderare l'evento, Ferdinando Iacuaniello, Direttore di Nurse24.it, Pier Raffaele Spena, presidente FAIS e Fanni Guidolin, infermiera stomaterapista.