Accumulo di sangue nella cavità follicolare al termine dell’ovulazione. Il
è una condizione che deriva dalla rottura di una cisti piena di sangue che si forma sul corpo luteo in via di distruzione. Può avere varie dimensioni e dare luogo a sanguinamento vaginale o peritoneale più o meno importante. La diagnosi si basa su esame fisico ed ecografico e il trattamento in genere non è necessario. Può dare luogo a complicanze come la torsione dell’ovaio se raggiunge dimensioni eccessive
Cos’è il corpo luteo emorragico
Corpo luteo emorragico
Il corpo luteo emorragico è una condizione che interessa le ovaie e rappresenta la rottura di una cisti che deriva a sua volta da un processo di rottura anomalo del follicolo, attivato per far maturare la cellula uovo all’interno dell’ovaio.
Il corpo luteo ha il compito di produrre progesterone, un ormone indispensabile nelle prime fasi della gravidanza e, in quantità minore, estrogeni. Il corpo luteo diventa emorragico quando si accumula un'eccessiva quantità di sangue nella cavità follicolare al termine dell'ovulazione. Il corpo luteo può avere dimensioni che variano dai 3 ai 10 cm e può avere aspetto differente in base alla quantità di sangue accumulata al suo interno.
Cause In genere, dopo l’ovulazione il follicolo maturo collassa e forma il corpo luteo, una sorta di ghiandola temporanea che produce i due principali ormoni femminili: progesterone ed estrogeni. Se non avviene la fecondazione, dopo circa 14 giorni dall’ovulazione, il corpo luteo si distrugge autonomamente e si verifica la mestruazione. Può però succedere che questo processo sia più lento e il corpo luteo resti più a lungo e si formi una cisti contenente materiale ematico (corpo luteo emorragico).
Esistono dei fattori di rischio per lo sviluppo di un corpo luteo emorragico :
Sintomi di corpo luteo emorragico Nella maggior parte dei casi il mancato riassorbimento del corpo luteo emorragico non dà sintomi e tende a regredire spontaneamente in poche settimane. Se però raggiunge dimensioni notevoli può dare luogo a:
Dolore addominale o pelvico, soprattutto dopo intensa attività fisica o un rapporto sessuale Dolore alla palpazione della zona addominale e ovarica Alterazioni del ciclo mestruale e/o amenorrea Indolenzimento dei muscoli addominali Nel caso in cui si verifichi la rottura del corpo luteo emorragico possono comparire anche:
Sanguinamento più o meno importante nel peritoneo con forte dolore addominale Sanguinamento vaginale più o meno abbondante Nausea Vomito Febbre Anemia Debolezza Sincope Diagnosi di corpo luteo emorragico La diagnosi si basa sull’esame fisico e sull'esecuzione di un esame ecografico per evidenziare la formazione emorragica. Fondamentale è la diagnosi differenziale con altre condizioni che possono provocare sintomatologia simile, come lesioni neoplastiche, dermoidi o cisti endometriosiche. Altra condizione da escludere è una gravidanza ectopica.
Trattamento Di solito non è richiesto nessun trattamento specifico ed è probabile che il corpo luteo emorragico venga tenuto sotto controllo con ecografie ripetute. In caso di disturbi però potrebbero essere necessari farmaci antiemorragici e analgesici e nel caso di sanguinamento continuo o peggioramento generale delle condizioni cliniche potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di rimozione della formazione emorragica.
Complicanze Nel caso in cui avvenga il concepimento, la formazione emorragica può compromettere l’attività del corpo luteo e portare a un’interruzione di gravidanza per mancata produzione di quantità adeguate di progesterone.
Nel caso in cui invece la massa emorragica superi i 4 cm può verificarsi una torsione dell’ovaio.