Coinvolgerle in Direzione strategica, l'appello da Bologna

Scritto il 13/05/2021
da Redazione

Portare a compimento il piano di inserimento del Direttore Assistenziale in Direzione Strategica, come necessaria rappresentanza e strumento di gestione di una corposa componente professionale delle Aziende Sanitarie. Da Bologna l'appello alle istituzioni emiliano-romagnole affinché si proceda con la modifica della Legge Regionale numero 29/2004.

Bordon-Gibertoni: avanti con la figura del Direttore Assistenziale

Chiara Gibertoni, Dg Policliniclico S.Orsola e Paolo Bordon, Dg Ausl Bologna

Riconoscere le professioni sanitarie, inserendole nella direzione strategica delle Ausl, non tanto a livello sindacale, ma manageriale.

Dare una valenza giuridica alle aspettative di tante donne e uomini che si stanno sacrificando da un anno e mezzo a questa parte, garantire loro un riconoscimento istituzionale per un miglioramento fattivo delle strutture sanitarie.

Questo l'appello lanciato da Paolo Bordon, direttore generale dell'Ausl di Bologna e Chiara Gibertoni, direttore generale del Policlinico Sant'Orsola Irccs, in occasione dell'evento "In your shoes" promosso da Bimbo Tu Aps e da Banca di Bologna per - e in collaborazione con - l'Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna nella giornata internazionale degli infermieri. Il riferimento è alla proposta di modifica della Legge regionale 29/2004, che intende introdurre la nuova figura del Direttore Assistenziale all’interno di ogni Ausl e Azienda Ospedaliera.

L'iniziativa - che ha ricevuto il plauso da parte del Coordinamento regionale degli ordini degli infermieri dell’Emilia Romagna, dell'associazione Andprosan e della società scientifica SIDMI, oltre che della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche - è sul tavolo dell'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini e i Direttori Generali Bordon e Gibertoni hanno puntato i riflettori sul ruolo strategico manageriale degli infermieri, invitando le istituzioni e portare a compimento il piano di inserimento del Direttore Assistenziale in Direzione Strategica.

Un'iniziativa, quella dell'Emilia-Romagna, che secondo il Coordinamento Opi Regionale e secondo la Fnopi sarebbe il caso di confermare anche a livello nazionale, su iniziativa proprio delle stesse Regioni. Inserire le professioni infermieristiche a pieno titolo nella direzione strategica aziendale - hanno sottolineato gli Ordini - potrà rafforzare la governance dei processi organizzativi, garantendo una più compiuta visione d’insieme, capace di valorizzare tutte le professionalità presenti, generando una maggior capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini.