SMOW, soluzione integrata prevenzione lesioni da pressione

SMOW, soluzione integrata prevenzione lesioni da pressione

Scritto il 29/11/2022
da Mario Ripino

Garantire la fornitura del sistema più efficace e sicuro per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione è l'obiettivo di SMOW - Service Med On Web, cuore tecnologico dei servizi di noleggio antidecubito di Service Med. Un sistema gestionale unico nel suo genere, in grado di integrare funzionalità amministrative a quelle cliniche. Semplice, sicuro e accessibile da qualsiasi dispositivo - sia in ospedale che a domicilio - agevola il lavoro degli operatori sanitari traducendo tutto in una migliore offerta assistenziale per il paziente.

Service Med On Web, la piattaforma che facilita la gestione delle LdP

Non un comune sistema gestionale, ma una vera e propria cartella vulnologica dinamica, facile da utilizzare, sicura e GDPR compliant. La piattaforma SMOW, ideata pensando al benessere del paziente come focus principale, rappresenta una rivoluzione nel mondo del noleggio dei sistemi antidecubito.

Un servizio sempre a portata di click che garantisce l’ottimizzazione dei processi consentendo la valutazione generale del paziente e del suo rischio (l'incrocio di dati anamnestici e fattori eziologici innesca l'implementazione di interventi correttivi/migliorativi) e la classificazione e valutazione della lesione (secondo il “Triangolo del Wound Assessment”: letto della lesione, bordi, cute perilesionale).

SMOW, inoltre, è la prima piattaforma software di gestione dei sistemi antidecubito a incorporare un tool di audit clinico completo, cartina tornasole utile per valutare l’appropriatezza dei processi rispetto alle migliori evidenze disponibili e valido per correggere eventuali inappropriatezze.

Non solo, grazie alla presenza di un “connettore” basato su Web Services, Service Med On Web riesce a integrarsi facilmente con gli altri sistemi di gestione dei dati presenti in Ospedale, come le cartelle cliniche elettroniche, e offre così piena tracciabilità dei pazienti e della loro storia clinica (funzione utile in caso di contenzioso).

Attraverso SMOW il cliente può monitorare in maniera facile e veloce i dati più importanti del servizio di noleggio (articoli noleggiati con i relativi costi, giornate di utilizzo, trend di periodo, etc.). Le funzionalità della piattaforma di Service Med - grazie anche ai grafici di analisi - possono essere utilizzate per monitorare l’evoluzione dei reparti dell’ospedale nel suo complesso e mostrare eventuali criticità tramite diversi indicatori di performance.

Tra le altre peculiarità di SMOW spicca la biblioteca multimediale specialistica: continui aggiornamenti e approfondimenti sull’antidecubito e sul Wound Management (linee guida regionali e internazionali, studi clinici, letteratura, etc.), filmati sul corretto utilizzo dei prodotti per la prevenzione delle lesioni da pressione e corsi sulle buone pratiche di prevenzione delle LdP. Tutto sempre a disposizione e – di nuovo – a garanzia del benessere dell’assistito.