Liguria, pubblicate graduatorie maxi-concorsi infermieri e Oss

Liguria, pubblicate graduatorie maxi-concorsi infermieri e Oss

Scritto il 09/09/2022
da Redazione

Si rafforza il sistema sanitario con 1000 nuovi posti di lavoro stabili in Liguria. Sono state deliberate le graduatorie dei concorsi pubblici per 700 infermieri e 274 Oss indetti da Alisa, l'Azienda ligure sanitaria. Asl e aziende ospedaliere potranno assumere a partire dal 13 settembre.

Pubblicate graduatorie, al via assunzioni di infermieri e Oss in Liguria

Rafforzato il sistema sanitario ligure con 1000 nuove assunzioni stabili (700 infermieri e 274 Oss).

Saranno 700 gli infermieri e 274 gli operatori socio sanitari assunti a tempo indeterminato a partire dalla prossima settimana in Liguria, mille nuove figure per sopperire alla carenza di personale nel sistema sanitario.

È il risultato della pubblicazione delle graduatorie dei concorsi indetti nei mesi scorsi dall'Azienda ligure sanitaria (Alisa), che suddividerà le assunzioni tra Asl e ospedali in base alle preferenze indicate dai partecipanti, già da martedì 13 settembre la graduatoria sarà a disposizione delle aziende sanitarie e ospedaliere che potranno procedere alle assunzioni.

È un giorno di grande importanza - afferma Giovanni Toti, Presidente e assessore alla sanità della Regione Liguria - per tutta la nostra comunità perché queste assunzioni assicurano un rafforzamento dell'interno sistema sanitario ligure, migliorano il servizio per i cittadini e garantiscono posti di lavoro stabili a quasi un migliaio di professionisti nella nostra regione. Abbiamo rispettato i tempi e sono convinto che i giovani infermieri e oss assunti dalle nostre aziende consentiranno di rafforzare la rete ospedaliera e territoriale della nostra sanità, dopo l'immane lavoro svolto durante la pandemia, in cui la centralità del ruolo di infermieri e oss - conclude - è stata conquistata sul campo.

Concorso infermieri Liguria

Alla prova scritta del concorso per infermieri hanno partecipato 2915 persone, di cui 2852 ammessi alla prova orale. Sono stati 2250 i candidati giudicati idonei.

Terminata la selezione, i 700 posti assegnati saranno così distribuiti tra le aree della Liguria: 195 a Ponente (Asl 1 e Asl 2), 305 nell'area metropolitana di Genova (Asl 3, San Martino, Galliera, Evangelico, Gaslini), e 200 a Levante (Asl 4 e Asl 5).

Concorso Oss Liguria

Alla prova pratica del concorso per Oss hanno partecipato 1845 persone, di cui 1837 ammessi alla prova orale. Sono stati 1726 i candidati giudicati idonei.

I 274 posti assegnati al termine del percorso concorsuale saranno così distribuiti tra le varie Asl e aziende ospedaliere della Liguria (per la Asl5 si è svolto anticipatamente un concorso che ha portato all'assunzione di altri 159 persone): i nuovi assunti nell'Asl 1 imperiese saranno 19, 52 nell'Asl 2 savonese , 188 nel genovesato e 15 nell'Asl 4 chiavarese.