Alpha Alpha Beta, a Genova la prima conferenza internazionale

Alpha Alpha Beta, a Genova la prima conferenza internazionale

Scritto il 15/09/2021
da Massimo Canorro

Si è tenuta giovedì 16 settembre la Conferenza d’esordio del chapter italiano di Sigma. “Il benessere degli infermieri e gli outcome dei pazienti” è il titolo dell’evento al quale hanno partecipato relatori di caratura nazionale - come la presidente della Fnopi, Mangiacavalli - non solo. L'obiettivo dell'evento, infatti, era quello di promuovere lo sviluppo professionale dell'Infermieristica in una prospettiva internazionale.

Benessere infermieri e outcome dei pazienti: I° conferenza Sigma Italia

L'apertura della prima Conferenza Sigma Italia (centro congressi Padiglione Ist Nord)

Si è tenuta giovedì 16 settembre la prima Conferenza Internazionale del chapter italiano di Sigma, Alpha Alpha Beta, a Genova presso il Centro Congressi dell’Ospedale Policlinico “San Martino”, Padiglione Ist Nord, Auditorium (a platea, con capienza di 318 posti, servizio di traduzione a cura di Giuseppe Aleo).

La Conferenza è stata promossa da Alpha Alpha Beta Chapter e dall’Università degli studi di Genova, con la commissione scientifica composta da Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco, Milko Zanini, Gianluca Catani, Gennaro Rocco, Alessandro Stievano.

Primo centro italiano della Sigma Theta Tau International Honor Society of Nursing, Alpha Alpha Beta Chapter mira a conseguire risultati formativi eccellenti nell’infermieristica, sviluppare qualità di leadership, promuovere elevati standard professionali, incoraggiare il lavoro creativo, rafforzare l’impegno negli ideali e gli obiettivi della professione infermieristica. Molteplici finalità, pertanto, partendo dal presupposto che le opportunità di network con l’infermieristica globale sono tanto numerose quanto preziose per un paese come l’Italia. E occorre sfruttarle al meglio.

Nell’ambito della prima conferenza internazionale del chapter italiano di Sigma, la giornata ha visto susseguirsi una sessione mattutina e una pomeridiana, moderate da Milko Zanini (ricercatore dell’Università di Genova e tesoriere di Alpha Alpha Beta chapter) e da Gianluca Catania (ricercatore dell’Università di Genova e segretario del chapter Sigma Italia).