Imparare simulando: la V° edizione di SIMCUP Italia

Imparare simulando: la V° edizione di SIMCUP Italia

Scritto il 04/04/2019
da Redazione

La quinta edizione di SIMCUP® Italia si terrà a Novara dal 4 al 6 aprile 2019. Promosso e organizzato da SIMNOVA (Centro di didattica e simulazione in medicina e professioni sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale), l’evento costituirà, per il secondo anno consecutivo, il più importante appuntamento di simulazione medica multidisciplinare in ambito accademico sul territorio nazionale.

Infermieri, medici e studenti a scuola di simulazione con SIMCUP Italia

Una simulazione di studenti infermieri a Nursimcup Italia 2018

SIMCUP Italia giunge alla sua quinta edizione: dal 4 al 6 aprile studenti, specializzandi e professionisti in medicina e infermieristica si cimenteranno con l’apprendimento tramite simulazione.

La cerimonia di inaugurazione della quinta edizione scatterà alle 18.00 di giovedì 4 aprile, presso il Salone dell’Arengo del Broletto, a Novara.

Ma i concorrenti saranno già impegnati con test preliminari di qualificazione durante la giornata: le squadre di medici in formazione — ben 25, composte da 4 medici più un tutor — dovranno dare dimostrazione di conoscere i protocolli di emergenza internazionalmente riconosciuti in stazioni di simulazione tradizionali e su modelli virtuali ma anche di sapere risolvere situazioni impreviste lavorando in team al di fuori del contesto clinico.

La simulazione è una tecnica per sostituire o riportare casi reali con esperienze guidate che replichino aspetti fondamentali della pratica assistenziale in modo interattivo che si sposa perfettamente con la formazione in ambito sanitario. In questa 3 giorni i partecipanti si cimenteranno nella gestione di situazioni critiche ospedaliere e pre-ospedaliere che coinvolgono pazienti adulti, pediatrici, neonatali e donne in gravidanza.