Rivista AIR, 30 anni di ricerca sull'assistenza infermieristica

Rivista AIR, 30 anni di ricerca sull'assistenza infermieristica

Scritto il 12/06/2019
da Silvia Ancona

Trent'anni di AIR, la rivista che privilegia l’ambito della ricerca, lo sviluppo e la diffusione di risultati attendibili. Per festeggiare, AIR ha organizzato una giornata nella quale verrà presentato il progetto SVIAT incentrato nel fornire agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica uno strumento di valutazione della qualità dei tirocini e dell'apprendimento clinico nel contesto italiano. L'evento ECM si terrà il 25 giugno 2019 nell'aula T2 del Polo Didattico Giorgio Zanotto (Verona).

AIR compie trent'anni e festeggia con un evento formativo

Il tirocinio nel Corso di Laurea in Infermieristica è parte integrante della formazione degli studenti e occupa, difatti, gran parte del loro tempo durante i tre anni di università.

Nel 2015 un gruppo di formatori ha intrapreso uno studio allo scopo di individuare uno strumento di valutazione della qualità del tirocinio infermieristico e dell'apprendimento clinico, ritenendo la tematica rilevante e meritevole di studio.

Nella data del 25 giugno 2019, in occasione dei suoi trent'anni, la rivista AIR (Assistenza Infermieristica e Ricerca) ha deciso di presentare il progetto SVIAT (Strumento di Valutazione Italiano degli Ambienti di Tirocinio) allo scopo di formalizzare lo strumento di valutazione e di diffondere alcuni approfondimenti realizzati sui dati raccolti così da suggerire strategie e raccomandazioni per migliorare la qualità della formazione infermieristica.