SIAN: Nefrologia tra scienza, tecnica e umanità

Scritto il 31/10/2018
da Redazione

"Infermieri di Nefrologia oggi: tra scienza, tecnica e umanità" è il titolo del Convegno Interregionale della Società Infermieri Area Nefrologica (SIAN) che si è svolto a Firenze il 27 ottobre. Una giornata con lo scopo di rappresentare un forum di aggiornamento professionale per gli infermieri di area nefrologica.

Infermieri di nefrologia oggi: a Firenze il convegno interregionale SIAN

Si è tenuto a Firenze (Hotel Albani, via Fiume n.12) lo scorso 27 ottobre il Convegno Interregionale della SIAN, che fino allo scorso anno era conosciuta come la filiale italiana della European Dialysis and Transplant Nurses Association (EDTNA).

Il tema scelto per il convegno era "Infermieri di Nefrologia oggi: tra scienza, tecnica e umanità".

Da molti anni punto di riferimento del nursing nefrologico, la SIAN ha voluto rinnovare l'assetto organizzativo e lo statuto pur mantenendo ben salda la propria vision europea.

Nel corso della giornata si è discusso intorno agli scenari aperti per la professione infermieristica in ambito nefrologico, sia dal punto di vista legislativo che formativo; si sono analizzati, inoltre, modelli organizzativi e percorsi assistenziali per la presa in carico del paziente nefropatico cronico, anche pediatrico.