Ospedali italiani tra i migliori al mondo, 41 strutture in classifica

Scritto il 16/09/2025
da Redazione

Dall’oncologia alla pediatria, dalla cardiologia alla ginecologia: le eccellenze italiane conquistano spazio nella classifica internazionale World’s Best Specialized Hospitals 2026. Un risultato che premia la qualità dei centri di cura e ricerca e conferma la capacità del nostro sistema sanitario di competere a livello globale.

I risultati della classifica

L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e il Centro Cardiologico Monzino, entrambi IRCCS di Milano, si confermano per il sesto anno consecutivo ai vertici della classifica internazionale “World’s Best Specialized Hospitals 2026”, elaborata dal settimanale americano Newsweek in collaborazione con la società di ricerca Statista.

L’Italia ottiene complessivamente 41 posizionamenti nelle graduatorie dedicate a 12 discipline specialistiche, su un totale di 300 ospedali selezionati a livello globale.

Come vengono stilati i ranking

La classifica, considerata tra le più autorevoli a livello internazionale, si basa su un’analisi condotta su oltre 2.300 ospedali in 28 Paesi. Il panel di valutazione comprende medici e giornalisti scientifici e tiene conto di indici di performance ospedaliera, accreditamenti, certificazioni internazionali e Patient Reported Outcome Measures (PROMs), ovvero le valutazioni dirette dei pazienti sul proprio stato di salute e qualità di vita.